Film documentario: come scriverlo, produrlo e realizzarlo

A Scuola Romana di Fotografia e Cinema in partenza un workshop dedicato al film documentario per conoscere a fondo i segreti di questa narrazione unica: scopri i dettagli e prenota il tuo posto!

La possibilità di conoscere il mondo restando seduti alla propria scrivania, scoprendo realtà lontane in uno spazio di riflessioni e spunti davvero senza pari: un film documentario è tutto questo.

Anche se molto del lavoro di un documentarista è istinto, passione, talento e sete di conoscenze, la formazione resta un caposaldo per approdare a questa professione con la giusta preparazione tecnica e con le basi necessarie per poter entrare a pieno diritto nel mondo delle professioni cinematografiche.film documentario piigs

Proprio per questo Scuola Romana di Fotografia e Cinema ha scelto di promuovere un nuovo corso: un workshop di 45 ore (30 frontali+15 di factory) tutto dedicato al film documentario, dalla sua scrittura, passando per la produzione e fino alla sua realizzazione, con un case study davvero prestigioso, il documentario PIIGS.

Ma c’è ancora di più!

Un workshop in cui potrai conoscere tutte le fasi di un film documentario, quella primordiale della creatività, le fasi tecniche e produttive, ma anche quelle contrattuali e di promozione del vostro progetto documentale.

La base di partenza del nuovo corso a SFR sarà proprio l’analisi di un film documentario completamente indipendente che, in Italia, è riuscito a raggiungere una distribuzione cinematografica ufficiale: PIIGS, un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della crisi economica europea. Realizzato da tre filmmaker italiani dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, Piigs è un’immersione senza censure nei dogmi dell’austerity.

Scopri tutti i corsi a Scuola Romana di Fotografia e Cinema

Docente d’eccezione del nuovo workshop sul film documentario sarà Federico Greco, sceneggiatura, regia e montaggio di PIIGS.

film documentario

Per saperne di più e iscriverti contattaci a srf@scuolaromanadifotografia.it