Giuseppe Resci

RESCI RITRATTOGIUSEPPE RESCI
Perfezionamento a.a. 2009


Giuseppe Resci nasce a Gagliano, in Puglia, nel 1959.

Compie studi classici e si laurea in Medicina a Roma. Comincia a fotografare nel1978, da autodidatta e, in seguito, studia Fotografia e si perfeziona nella Scuola Romana di Fotografia e Cinema, nel quartiere di S. Lorenzo.

Nelle sue opere rappresenta atmosfere dense e mondi onirici sospesi sul reale ordinario. L’essere umano, relativamente poco rappresentato, è spesso vicariamente sostituito da simboli (riflessi, ombre, manichini) vettori di messaggi articolati e complessi che conducono l’osservatore ad approdare a dimensioni percettive che abitano nei luoghi ancestrali dell’immaginario e dell’inconscio, site a profondità tali da non poter essere raggiunte senza provare emozione, inquietudine, piacere o stupore ed arrivare quindi a porsi interrogativi su di sè.

Sostiene che l’Arte, nel figurare in prima istanza ciò che prima non era visibile, si deve dirigere verso il pubblico e mai il contrario. Per questo espone anche in luoghi non convenzionali, modulando di volta in volta la selezione e spesso il concepimento delle proprie opere in funzione del sito espositivo, affinché possano fondersi in un unico vibrante strumento di comunicazione e condivisione artistica.

Fotografa in bianco e nero su pellicola e su dorsi digitali. Effettua ricerca fotografica in Italia e all’estero a si dedica alla post-produzione ed alla stampa Fine Art nello studio di casa. Vive in aperta campagna, in una dimora isolata, posta di fronte alla enigmatica maestosità del Monte Soratte, alle porte di Roma.

www.giusepperesci.com

RESCI01RESCI02RESCI03RESCI04RESCI05