Masterclass di Travel & Landscape

Docente: Riccardo Improta

Esami: al termine del Corso, con Commissione interna/esterna

Titolo rilasciato: Attestato di Merito a richiesta

La Masterclass, della durata di 8 mesi, è rivolta a chi possiede una buona conoscenza delle tecniche di ripresa in 35 mm e dell’elaborazione e stampa digitale dell’immagine.

Obiettivo della Masterclass è fornire agli studenti gli strumenti necessari per ideare, progettare e realizzare servizi fotografici che siano destinati al crescente mercato editoriale per il reportage turistico e la fotografia paesaggistica. Per questo viene posta molta attenzione sull’apprendimento della capacità narrativa e sullo sviluppo di un linguaggio visivo personale e contemporaneo, incentrati sul racconto documentativo e creativo del genere fotografico attinente al viaggio. Inoltre vengono affrontati i molteplici aspetti del reportage turistico, con una particolare attenzione rivolta al racconto ed al saggio fotografico.

Come approfondimento della fotografia Landscape, vengono raffinati e perfezionati gli aspetti tecnici e teorici legati alla fotografia di paesaggio. Parte integrativa di questo percorso sono la ricerca e conoscenza dei luoghi e l’organizzazione in termini spaziali e temporali delle sessioni di scatto. Inoltre vengono sviluppate ed amplificate le capacità di contestualizzazione emotiva nei luoghi di ripresa e della composizione come fondamento narrativo.

Infine, lo studente dovrà realizzare delle stampe fine-art come momento riassuntivo e conclusivo del proprio percorso di formazione.

Se non si proviene da un corso di 1° livello della scuola, per l’ammissione al corso è necessario sostenere un test tecnico e un colloquio di ammissione, presentando un portfolio immagini.

ItalyEnglishSpain