Augusto Pieroni PhD

Storico e critico d’arte contemporanea, e delle arti fotografiche. Per oltre dieci anni docente di “Storia e Critica della Fotografia” all’Università di Roma-Sapienza e della Tuscia (Viterbo). Insegna “Visual Arts” presso la Scuola Romana di Fotografia, “Storia della fotografia” presso RUFA e IED–Moda, “Analisi Critica” e “Costruzione del Portfolio” presso Officine Fotografiche. Conduce masterclass e workshop sul “Progetto Personale Creativo”, sulla “Fotografia a Nudo” e la “Costruzione del Portfolio” presso associazioni fotografiche e scuole professionali in tutta Italia.

Lettore di portfolio e membro di numerose giurie professionali e fine art; è consulente di professionisti e artisti e attualmente collabora col collettivo fotogiornalistico “Capta”.

È autore di libri di successo come: “Portfolio! – Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche” (Postcart, 2015) e “Leggere la fotografia – Osservazione e analisi delle immagini fotografiche” (Edup, 2006). Tra le altre sue pubblicazioni: “Arti fotografiche del ‘900 (Editori Riuniti, 2010); la voce “Fotografia” per l’Enciclopedia Treccani – XXI secolo (2007); “Fotografia<Arte<Pensiero” (Lithos, 2002); “Fototensioni” (Castelvecchi, 1999); oltre a numerosi saggi di argomento fotografico, artistico e culturale.

In veste di curatore, ha all’attivo numerose mostre in Italia e all’estero; come critico e giornalista ha scritto per testate come “Aperture” (New York), “HotShoe” (London), “Eyemazing” (Amsterdam), “Muse” (Milano), “Around Photography” (Bologna), “Fotocult” (Roma).

www.augustopieroni.com

ItalyEnglishSpain