Irene Alison Racconto fotografico contemporaneo

È nata a Napoli nel 1977.

Giornalista professionista, è attualmente è direttore del magazine Rearviewmirror, quadrimestrale di fotografia documentaria, edito da Postcart.

Insieme ai fotografi, sviluppa e realizza progetti di reportage che, negli ultimi anni, sono apparsi su magazine come The Independent,  l’Espresso, D-La Repubblica delle Donne, XL, Marie Claire e Riders.

Collabora inoltre con Il Sole24ore e con La Lettura, settimanale de Il Corriere della Sera, occupandosi di fotografia e nuovi media.

Ha curato e prodotto progetti fotografici editoriali ed espositivi, tra gli altri, per il Brighton Photo Fringe, Festival Internazionale FotoGrafia di Roma, Officine Fotografiche (Roma), Open Mind Gallery (Milano), Scuola Holden (Torino), Aeroporto Internazionale di Napoli.

Docente di Storia della Fotografia Editoriale del Master di Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, è inoltre relatore esterno per la Scuola Marangoni di Firenze.

Il suo primo libro, My Generation – Dieci autori under-40 della fotografia documentaria italiana, è uscito nel 2012 per Postcart.

ItalyEnglishSpain