Masterclass di Ricerca Personale Creativa

Docente: Augusto Pieroni

Esami: al termine del Corso, con Commissione interna/esterna

Titolo rilasciato: Attestato di Merito a richiesta

Per andare al fondo delle proprie motivazioni, scoprire le proprie inclinazioni, accettare le sfide che portano a trovare la propria voce d’autore.

Cos’è?

Una masterclass ha la durata di un corso, ma funziona come un workshop: mediante un rapporto interattivo, un intreccio continuo di ascolto e risposta; la stimolazione costante di realizzazioni sotto continuo tutoraggio critico. L’argomento della masterclass è… ogni singolo corsista, e la sua voce personale. La creatività è uno strumento, il fine è sempre l’autore in divenire. Le dinamiche di gruppo sono decisive per creare un tessuto di esperienze e di riflessioni trasversali che producono soluzioni alternative al prevedibile.

Per chi è?

Il corso è rivolto agli studenti della SRF – ex 2°anno o Avanzato – ma anche a studenti esterni che vogliano portare avanti la ricerca su di sé: sul proprio dèmone, sulla propria visione, sul proprio linguaggio creativo. È raccomandabile che i partecipanti abbiano nel proprio retroterra almeno una (o tutte) le seguenti esperienze: una qualunque tecnica fotografica consolidata: dal banco ottico allo smartphone; una produzione fotografica sufficientemente ampia; qualche solido filone di ricerca o di lavoro.

Cosa si fa?

Si lavorerà a progetti creativi di forte impronta personale (non per forza autobiografici), grazie ai quali emergeranno urgenze narrative, stilistiche,
espositive. L’immaginazione troverà campo libero, ma sarà anche molto disciplinata; così le sfumature espressive diventeranno più decise e più
raffinate.

La gran parte degli incontri è laboratoriale, e i vari interventi accenderanno focolai tematici e problematizzazioni. Il lavoro si basa sulla comprensione di reali fatti fotografici e operativi. Questa pratica verrà prendendo struttura grazie a un continuo di revisioni, confronti e rilanci creativi, secondo uno schema comportamentale tipico delle masterclass.

Il gruppo-classe potrà interagire in tempo reale, 7 giorni su 7, anche tramite diverse piattaforme web, grazie alle quali saranno messi in comune materiali e rimandi esterni, ma dove si potrà anche comunicare e discutere sia tali materiali che i lavori o le idee prodotti dagli appartenenti al gruppo.

La mostra di fine anno della SRF e la letture di portfolio della Royal Photographic Society saranno occasioni fondamentali per esibire e testare i
lavori più maturi che emergeranno da quest’ambientazione ricca di stimoli e di sfide.

ItalyEnglishSpain