I 5 giovani fotografi da seguire su Instagram

Nell’era del digitale e della vita raccontata sui social network, anche la fotografia sta mostrando un nuovo volto, quello a portata di click, quello di scatti meravigliosi da sfogliare su uno smartphone e anche noi di Scuola Romana di Fotografia non restiamo di certo indifferenti alla rivoluzione digitale in atto.

Anzi, abbiamo scelto di abbracciare il cambiamento, ampliando e aggiornando il concetto dietro la figura del fotografo, verso nuove professionalità sempre più rispondenti alle esigenze del rinnovato mercato dell’immagine, ma senza mai abbandonare il nostro credo nell’alta formazione tecnica.

È Instagram, senza dubbio, il social network dei fotografi, spazio privilegiato delle immagini, importante vetrina mondiale per  talenti emergenti, ma anche mezzo di comunicazione di grandi professionisti e dei nomi più famosi del mondo della fotografia.

Ecco cinque profili instagram assolutamente da seguire: idee originali, immagini bellissime, spunti creativi e ispirazioni dal mondo dei social.

  1. ADAM SENATORI. Fotografo e pilota il suo profilo Instagram è una raccolta di immagini da vertigine, tutte scattate dall’alto. Paesaggi urbani e rurali sempre immortalati ad alta quota e una visione del mondo da una prospettiva decisamente diversa. Con circa 850Mila follower la sua è una gallery da guardare e riguardare.

Trout Lake, Wisc

A photo posted by Adam Senatori (@adamsenatori) on

 

  1. BYTHEBRUSH. Sarà forse perchè è una pittrice che Laura Pritchett riesce a imprimere alle sue fotografia l’aurea fiabesca e le tenui sfumature di meravigliosi dipinti digitali. Con più di 200mila followers, il suo account Instagram è la vetrina delicata delle sue ispirazioni. Un bellissimo profilo dai colori pastello da sfogliare alla ricerca di spunti creativi e di un pò di pace per la mente.

happy saturday . . . .

A photo posted by Laura (@bythebrush) on

 

  1. THIS WILD IDEA. Theron Humphrey è un fotografo americano, acclamato dalla critica e vincitore di importanti premi, tra cui il National Geographic Traveller. La sua feed è il diario del suo progetto This Wild Idea: 365 giorni in macchina in giro per gli Stati Uniti, 50 Stati in un anno e una raccolta divertente e tenera delle fotografie del suo cane Maddie, protagonista indiscusso delle sue giornate. Con più di 1milione di followers Theron è uno tra i fotografi emergenti da tenere d’occhio.

https://www.instagram.com/p/BHc9alDDLd3/?taken-by=thiswildidea

 

  1. BRAHMINO. Simone Bramante è un fotografo italiano che deve la sua fama proprio al social delle immagini. Il suo account è una gallery bellissima, diversa e inaspettata: le sue foto dalla grandissima forza narrativa hanno qualcosa di surreale e uno stile davvero inconfondibile. Dal 2011 Simone racconta storie attraverso immagini mai scontate dando vita ad una timeline da cui lasciarsi ispirare e trasportare. Saranno d’accordo i suoi 789mila followers!

 

  1. JERCOLLINS_COM. Avere l’arte che scorre nelle vene. È quello che salta subito all’occhio sfogliando la feed di Jeremy Collins: come se gli scatti suggestivi non fossero abbastanza, il giovane fotografo li completa con disegni e schizzi, un modo ancora più intenso per liberare la sua creatività. Un bisogno di esprimersi e raccontarsi attraverso un account che conta quasi 60mila followers.

Aspettiamo le vostre segnalazioni e i vostri giudizi in merito. Che ne dite?