Arti e mestieri

arti_e_mestieri

IL COMUNE DI ROMA ad ARTI e MESTIERI EXPO

ROMA: LABORATORIO DI STILE E CREATIVITA’

Mani sapienti che trasferiscono esperienza, professionalità e tradizioni alle nuove generazioni.
Accademie, Istituti e Scuole che rendono Roma anche Capitale dello stile e della creatività.
Realtà che con pazienza, laboriosità ed ingegno creano i futuri protagonisti delle passerelle internazionali.
Tutto ciò accoglierà il visitatore di Arti e Mestieri Expo nello spazio del Comune di Roma, curato dall’Assessorato alTurismo e Moda: il percorso va dalla realizzazione del figurino allo sviluppo del cartamodello, dal montaggio in carta al taglio della tela, per finire con la confezione dell’abito.
A tutto ciò farà da prezioso corollario la nuova tecnologia legata alla fotografia e alla pubblicità.
Il visitatore sarà attratto da questo affascinante percorso che lo renderà spettatore-protagonista totalmente calato nel magico mondo della moda.
La novità di questo Spazio è che, per la prima volta,le più importanti Accademie e Scuole di Moda di Roma, si presentano tutte insieme, proponendo al Visitatore dei veri e propri Laboratori artigianali della Moda, ognuno interpretando un proprio stile e un concetto di Sartoria e luogo di lavoro.
Se, come è logico che sia, ognuna propone anche i vari Corsi di insegnamento e la sua storia, il tema del Laboratorio, della creatività e artigianato torna centrale in ogni spazio delle Accademie e Scuole di Moda.

•    L’Istituto Europeo per il Design, con l’esposizione “plastica” di Abiti realizzati dagli Allievi e il “Laboratorio delle trasformazioni”: come una t-shirt possa assumere 1000 facce diverse
•    Abbiamo quindi l’Accademia di Costume e di Moda che, insieme all’esposizione di capi realizzati dagli Allievi, accompagnata dai bozzetti, tableau e immagini di Sfilate/Eventi dell’Accademia, completate dal “dietro le quinte” del backstage, propone il “tavolo di Lavoro” del creativo/stilista e sarto/artigiano
•    L’Accademia Koefia, che insieme all’esposizione di capi ideati e realizzati dagli Allievi, in occasione di grandi eventi artistici e culturali, propone la lavorazione di Accessori e capi di Alta Moda, con interventi di composizione di grande creatività e capacità artigianale nel tema dell’alto artigianato artistico.
•    La Scuola di Moda Ida Ferri, che all’esposizione degli Abiti realizzati dagli Allievi, accompagna la proposta del “Laboratorio/Sartoria” con tutte le sue fasi di lavorazione, dalla realizzazione del figurino allo sviluppo del cartamodello, dal montaggio in carta al taglio della tela, per poi passare alla vera e propria confezione
•    L’Accademia Reale, che all’esposizione di originali capi di Alta moda e Costumi teatrali realizzatidai suoi Allievi esclusivamente con materiale riclicato, accompagna un’Area modellistica per la realizzazione dei cartamodelli, ritenendola centrale nel percorso che porta alla realizzazione di un capo, vestiario o accessorio che sia
•    L’Istituto di Istruzione Superiore Armano Diaz proporrà a sua volta come si realizzano un capo di vestiario e degli accessori, partendo dal figurino, elemento principale di ogni Laboratorio/Sartoria, che fa da cerniera tra il momento creativo e quello di confezionamento finale
•    E a fianco di questo mondo speciale di creatività e artigianato della Moda non poteva mancare il mondo della Fotografia, da sempre partner naturale della Moda.Avremo quindi la Scuola Romana di Fotografia, che proporrà al Visitatore:
•    come si impara a fotografare
•    l’utilizzo delle nuove tecnologie nel campo della Fotografia
Di conseguenza:
•    il Set fotografico e le Foto di Scena/Sfilate, con gli Allievi della Scuola Romana di Fotografia che immortalano gli Eventi che le Accademie e Scuole di Moda realizzeranno durante Arti e Mestieri Expo
•    gli strumenti di Camera Oscura, per le tecniche tradizionali di sviluppo e stampa e l’utilizzo del computer per immagazzinare, ritoccare o elaborare foto, utilizzando le immagini degli Eventi di Moda, presentati nello Spazio dalle Accademie e Scuole di Moda durante i 4 giorni della Manifestazione
Gli Eventi delle Accademie e Scuole di Moda si terranno secondo il Calendario allegato, in cui sono comprese anche le esibizioni dei Cori, che proporranno Canzoni legate al Natale e alle Feste, con una proposta di Gospel nei giorni di giovedì e domenica, l’unico Coro composto da persone adulte.

Tutti gli altri Cori, scelti tra i migliori di Roma e provincia, sono formati esclusivamente da bambine e bambini e tra loro ci piace segnalare il Coro multietnico Se…sta Voce, dove sono rappresentate ben nove etnie diverse e il Coro Onda Sonora, formato esclusivamente da 9 ragazze quindicenni.

IL PRESEPE TRA STORIA, SOCIALITA’ E ARTIGIANATO

Il Presepe nasce a Roma, nella Basilica di S.Croce in Gerusalemme e solo dopo arrivano i Presepi di Greccio, Napoli e, pian piano, di tutte le altre località italiane, facendo diventare il Presepe il simbolo del Natale.
Ad Arti e Mestieri Expo viene presentata per la prima volta la storia completa del Presepe romano, a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, frutto del lavoro di paziente ricerca, durata anni.
A questa Sezione si affianca quella dei Presepi ricevuti in dono o benedetti dal Papa negli ultimi 20 anni nei luoghi di lavoro e nelle parrocchie, insieme alle immagini del “Natale dei poveri” della Comunità di S.Egidio, un “presepe vivente” nella realtà dei nostri giorni.
Anche questa proposta è stata promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Roma, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche culturali.