Corso di fotografia: 1° Master Reportage. A Torino in mostra immagini di guerra tutte al femminile.

Tra i corsi di fotografia, un Master dedicato interamente al reportage. È questa una delle novità dell’anno accademico appena iniziato a Scuola Romana di Fotografia.

Quest’anno abbiamo scelto di dedicare ancora più spazio a questo genere fotografico capace di indagare e documentare la realtà, sostituendo alla parola scritta immagini dal fortissimo potere comunicativo.

Un genere fotografico che forse costituisce la vocazione d’eccellenza della fotografia stessa: scrivere attraverso la luce e raccontare con le immagini.

Egitto - Maysun

Egitto – Maysun

 

Proprio al fotoreportage, è dedicata la mostra  inaugurata a Torino in questi giorni: In prima linea. Donne fotoreporter di guerra. Un viaggio fotografico fatto di dolore, disperazioni e verità quello in mostra a Palazzo Madama dal 6 ottobre al 16 novembre.

70 potenti scatti realizzati dalle fotoreporter più accreditate del momento (provenienti da Italia, Egitto, Usa, Croazia, Belgio, Francia, Gran Bretagna e Spagna), quattordici giornaliste che ci trasportano nel vivo della guerra, raccontandocene il terrore.

Kurdistan - Linda Dorigo

Kurdistan – Linda Dorigo

Questa mostra, però, non è solo un documentario di guerra, è anche un viaggio nella prospettiva che le donne hanno di essa: le bombe in Siria, la malaria in Sudan, la libertà negata in Egitto, il contrabbando della armi nella Repubblica Centrafricana e del Congo, raccontate dal punto di vista femminile, capace di cogliere non solo azioni ma anche attimi e particolari spesso invisibili ad un obiettivo maschile.

Per maggiori informazioni sulla mostra http://www.palazzomadamatorino.it/it/eventi-e-mostre/prima-linea-donne-fotoreporter-luoghi-di-guerra