Finalmente domenica! Eccentriche visioni

14 dicembre

ore 18:00 One Plus One – Sympathy for the Devil di Jean Luc Godard

Finalmente domenica!

Prima di diventare una lingua autonoma, il cinema ha raccolto la tecnologia della fotografia e l’ha mescolata alle suggestioni del teatro, della letteratura, della pittura e – con gli anni del sonoro – della musica. Da un certo punto in poi invece è stato il cinema a donare senso nuovo alla vita e alle arti. Più d’una generazione si è formata, infatti, al cinema: sia creandosi ciascuna una propria “Educazione Sentimentale”, sia abbeverandosi ai linguaggi della modernità, del contemporaneo, delle avanguardie più trasversali. Oggi tutto ciò è diventato automatico e si guarda la cronaca con la stessa incantata apatia con cui si guarda la fiction (e viceversa). Noi di domenica si sceglieva di andare al cinema; oggi non si saprebbe cos’altro fare. Noi vedevamo film che ti cambiavano la vita, ora al massimo si svolta una serata. La Scuola Romana di Fotografia – che programma di aprire un proprio spazio formativo come Scuola Romana Filmaker – ha deciso di diventare, per qualche giorno, agente di un ritorno al cinema d’autore. Non vogliamo soltanto rinforzare il nostro impegno a tutto tondo nel mondo del visivo e delle arti fotografiche; vogliamo condividere con le generazioni più recenti alcune pietre miliari del cinema d’arte, per fargliele scoprire. Se ci riesce non vorremmo solo coinvolgere, stimolare ed emozionare i giovani, ma anche riscaldare il cuore e la mente di chi è cresciuto nella consapevolezza delle frontiere proposte da un cinema raro, eccentrico, poco commerciale. Le opere saranno presentate da esperti e critici che forniranno chiavi d’accesso normalmente negate ai ragazzi dalla storia e dalla cultura in cui vivono; ma credo le introduzioni riporteranno anche a galla, nella memoria di alcuni di noi, dei particolari dimenticati che rinforzeranno la certezza di un possesso emotivo e intellettuale forte, efficace e ancora vivissimo.

Angelo Caligaris