Fotografi senza Frontiere

Fotografi senza Frontiere

fsf1FOTOGRAFI SENZA FRONTIERE ONLUS
Incontro

Lunedì 26 Aprile 2010 ore 15:00
Scuola Romana di Fotografia
via degli Ausoni 7/a 00185 Roma

Interverranno
Giorgio Palmera, Presidente e fotografo
Gino Bianchi, Vicepresidente e antropologo
Sergio Lo Cascio, regista e membro del gruppo Indagine
Karla Guajardo, fotografa

Fotografi Senza Frontiere–ONLUS è un’associazione indipendente nata nel 1997, impegnata nella creazione di laboratori permanenti di fotografia allestiti in aree marginali o di conflitto del mondo. Qui, attraverso l’insegnamento della fotografia, bambini e ragazzi hanno la possibilità di apprendere i rudimenti di una nuova professione e di accedere a un efficace e competitivo mezzo di rappresentazione della propria realtà.

Il principale obiettivo di FSF è fornire alle persone coinvolte nei progetti degli strumenti per esprimersi in modo immediato, descrivere con occhi propri, narrare con partecipazione le proprie esistenze. Ispira la filosofia di FSF il pensare che, attraverso la fotografia, sia possibile educare alla dignità non solo i soggetti direttamente interessati, ma anche un pubblico esterno.

L’incontro partirà con la presentazione del lavoro portato avanti nei primi 10 anni dalla fondazione: in Nicaragua nel 1997 e successivamente nel 2007, nel deserto del Saharawi nel 2002, in Palestina nel 2004. Il materiale prodotto durante questi laboratori è raccolto nel libro “FSF ‘97/’07”, mentre quello prodotto durante l’ultimo laboratorio svolto in Uganda nel 2008, é documentato dal libro “Nuovi sviluppi”. Si andrà avanti discutendo sui temi trattati in passato dal gruppo indagine e sul lavoro su e’ concentrato oggi. Infine si darà ampio spazio agli sviluppi futuri di FSF, in particolare al progetto di Gaza. L’incontro si concluderà esponendo le modalità di allestimento e sviluppo di un laboratorio, le metodologie d’insegnamento relative alla fotografia, le problematiche connesse ai finanziamenti e le possibilità concrete di poter preparare un laboratorio nel posto scelto.

www.fotografisenzafrontiere.org
info@fotografisenzafrontiere.org
press@fotografisenzafrontiere.org