Fotografia di moda: Gian Paolo Barbieri in mostra a Milano

L’essenza e i mille volti della fotografia di moda negli scatti di Gian Paolo Barbieri: a Milano una mostra dedicata a uno dei più grandi e amati fotografi di moda di tutti i tempi.

Per molti di noi è scontato pensare alla fotografia di moda come una forma d’arte assimilabile a molte altre: è normale poter trovare nei musei più prestigiosi del mondo scatti di moda che hanno fatto la storia della fotografia e di un’epoca. Ma c’è stato un tempo – nemmeno troppo lontano – in cui la fashion photography era considerata e trattata alla stregua della fotografia commerciale, realizzata su commissione e con il solo unico scopo di esporre e quindi vendere abiti concepita, dunque, esclusivamente per le riviste del settore.

A distanza di anni, oggi la fotografia di moda ha finalmente conquistato il posto e la considerazione che merita, e anzi, molti degli scatti più famosi e riconoscibili al mondo sono proprio fotografie di moda.

Allestita a Milano una mostra dedicata alle immagini più belle di Gian Paolo Barbieri, uno tra i primissimi fotografi di moda italiani che, con il suo lavoro a stretto contatto con gli stilisti, ha contribuito a creare l’immagine di moda.

“Gian Paolo Barbieri attraversa l’eleganza sontuosa dei suoi ritratti femminili e delle scene dei quartieri poveri con la stessa anima, lo stesso amore. Un segreto che non appartiene che a lui.

                Yves Saint Laurent 

picture-223

Gian Paolo Barbieri – Audrey Hepburn 1969

Dal 23 Novembre al 20 Dicembre, un mese per ammirare le opere di questo fotografo dal gusto estetico eccelso: mezzo secolo di carriera ripercorso attraverso 40 tra i suoi soggetti più conosciuti, stampe vintage ai sali d’argento e polaroid, oltre ad alcuni scatti inediti.

Le collaborazioni con Vogue e con le più importanti testate del settore e i suoi lavori per le maison più prestigiose, Gian Paolo Barbieri, artista dalla visionaria capacità di creare ambienti e situazioni, è stato l’occhio fotografico dei più grandi nomi della moda, come Valentino con il quale inventerà l’attuale concetto di campagna pubblicitaria.

Audrey Hepburn, Jerry Hall, Vivienne Westwood, Eva Malstrom, Aly Dunne, Mary Jonasson, Veruschka, Anjelica Huston, Monica Bellucci sono solo alcuni dei nomi iconici immortalati da Barbieri e in mostra a Milano alla 29 ARTS IN PROGRESS gallery di Milano.

Le immagini di Gian Paolo sono – nell’ordine – occhio, cuore e mente.

Gianfranco Ferré

blob-out-7-1385981_0x420

Gian Paolo Barbieri per Vogue Italia, gennaio 1983 – Look Valentino

A Scuola Romana di Fotografia e Cinema la fotografia di moda ha da sempre un ruolo centrale, considerata insegnamento fondamentale e pilastro dell’arte fotografica. Tra le materie del nostro Master triennale anche un corso di Fotografia di Moda, tenuto dal docente e fotografo di fama internazionale Michele De Andreis.

Per saperne di più visita la sezione dedicata.