Fotografia Europea 2017: un Festival, un concorso e molto altro

Fotografia Europea 2017: scopri come partecipare al festival anche tu!

Fotografia Europea è un festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea, nato nel 2006 per volontà del Comune di Reggio Emilia.

Da allora, ogni anno, la città dedica un weekend (5-7 maggio 2017)  alla fotografia come punto di partenza e strumento privilegiato e vivo per riflettere sulla complessità della contemporaneità: mostre, eventi, conferenze, proiezioni, workshop, letture portfolio e spettacoli, tutti dedicati ad un tema sempre diverso.

fotoeuro

Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro.

È questo il concept scelto per l’edizione del 2017, un dialogo e uno spunto per stimolare, attraverso l’immagine, una riflessione consapevole sulla memoria, sul nostro passato ma anche, sull’attualità.

“Archivio non come luogo chiuso e della conservazione, ma piuttosto archivio come luogo – diffuso – dove trovare le storie e le immagini che possono aiutare a comprendere il presente e a immaginare il futuro. “

Ad arricchire l’esperienza del Festival anche due progetti da non perdere.

Il primo è una public call rivolta a tutti i fotografi europei o residenti in Europa e ai loro progetti espositivi, lavori che esplorino il tema di questa edizione in modo creativo e originale. Ma non c’è un minuto da perdere perché il termine ultimo per l’invio del materiale è il 27 Novembre 2016.

Speciale Diciottoventicinque, è invece il progetto di Fotografia Europea dedicato ai giovanissimi fotografi: un percorso lungo e stimolante insieme ad un fotografo di fama internazionale che culminerà con la realizzazione di una mostra esposta all’interno del circuito istituzionale del Festival.

“Mappe del tempo:  il potere dell’immagine di essere la carta topografica della memoria e insieme la rappresentazione propositiva del futuro“.

Se avete voglia di mettervi in gioco, di condividere una passione e sperimentare trovate a questo link tutti i dettagli e le informazioni.

In bocca al lupo!