Incontro gratuito e letture portfolio con Augusto Pieroni ed Eolo Perfido

La nostra Scuola di fotografia è lieta e onorata di potervi offrire un nuovo incontro speciale con i migliori professionisti del nostro settore!

Sabato 11 Febbraio 2017, alle ore 13:30 potrete assistere a un incontro gratuito con Augusto Pieroni, docente e autore del libro “Portfolio” ed Eolo Perfido, tra i migliori street photographer italiani e Leica Ambassador!

Nel pomeriggio i due ospiti si tratterranno presso la Scuola, offrendo il proprio tempo per diverse letture di portfolio e progetti fotografici.

La carriera di Augusto Pieroni e l’importanza di una buona lettura di portfolio

Il nostro docente Augusto Pieroni presenterà agli studenti e agli amici della Scuola Romana di Fotografia e Cinema il suo lavoro più recente: Portfolio! – Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche (Postcart 2016) e firmerà le copie in vendita.

Forse il principale protagonista dell’insegnamento storico-critico della fotografia a Roma, Augusto Pieroni è saggista, curatore e giornalista. Docente SRFC di Visual Arts e Storia dell’Arte, insegna anche Discipline Creative, Analisi Critica e Costruzione del Portfolio.

Autore di best seller come Fototensioni – Arte ed estetica delle ricerce fotografiche di fine millennio (Castelvecchi 2000), Leggere la fotografia – Osservazione e analisi delle immagini fotografiche (Edup 2° ed. 2006), Arti fotografiche del ‘900 (Editori Riuniti 2010).

Eolo Perfido terrà uno speech sulla street photography.

Da molti anni si occupa di Street Photography e dal 2013 è Leica Ambassador e docente per Leica Akademie Italia.

scatto di eolo perfido

Eolo Perfido

Cosa ha di speciale la Street Photography?

Pensa che la fotografia di strada sia molto utile sia ai giovani fotografi alle prime armi che ai professionisti specializzati nei più vari settori della fotografia, perché tra tutte le discipline fotografiche è sicuramente una delle più complete ed utili a sviluppare la capacità di scattare fotografie in qualsiasi situazione.

Indipendentemente dal genere fotografico che si pratica, sia per passione che per professione, consiglia sempre ai partecipanti dei suoi workshops di praticare il più spesso possibile la street photography. E’ uno strumento di crescita personale, perché insegna ad interagire con le persone, i luoghi e le diverse culture, ma anche di crescita professionale, perché permette di avere maggiore sicurezza e padronanza della tecnica fotografica ed una più accurata conoscenza della luce.

Praticando la Street Photography la tecnica fotografica si rafforza in modo evidente e man mano che ci si applica si impara a riconoscere la luce ambiente in tutte le sue forme. Si sviluppano inoltre la capacità di vedere ed interpretare le situazioni in modo meno superficiale facendo più attenzione ai soggetti fotografati e la loro relazione con l’ambiente che li circonda.

Fotografare il quotidiano permette di imparare a riconoscere le situazioni ed i dettagli che possono fare di un semplice scatto una grande fotografia. Se poi si è interessati al ritratto di strada si impara con il tempo ad entrare in relazione con le persone, conoscerne velocemente le caratteristiche e a sviluppare capacità di relazione, tutte caratteristiche molto importanti per un fotografo ritrattista.

ATTENZIONE: nel pomeriggio i due ospiti si tratterranno presso la Scuola, offrendo il proprio tempo per diverse letture di portfolio e progetti fotografici. Si suggerisce di prenotare tempestivamente inviando una mail a srf@scuolaromanadifotografia.it poiché i posti sono limitati ad un massimo di 18 candidati e verranno confermate solo le prime 18 mail ricevute.

I partecipanti all’incontro e/o alle letture portfolio potranno usufruire di uno sconto del 10% sulla Masterclass La Fotografia a Nudo a cura di Augusto Pieroni in partenza a Marzo.