LETIZIA BATTAGLIA a SRF: lezione sì…ma di vita!

Noi ci siamo stati, la abbiamo ascoltata e con lei ci siamo emozionati e appassionati in un incontro di energie che ha saputo lasciarci davvero tantissimo: la straordinaria LETIZIA BATTAGLIA ospite a Scuola Romana di Fotografia.

Letizia Battaglia

Mercoledì 26 Aprile a Scuola Romana di Fotografia abbiamo festeggiato il nostro 25° anniversario con un ospite unico e davvero straordinario: LETIZIA BATTAGLIA, una fotografa e una donna con tanto, tantissimo da raccontare e condividere, e noi non abbiamo potuto fare altro che…ascoltare ed emozionarci.

Definirla una lezione di fotografia è davvero riduttivo, sì perché quelle con LETIZIA BATTAGLIA  sono state due ore di passione per le immagini, per le persone, per l’arte, per la vita.

Dagli anni di piombo in una Sicilia in guerra, agli scatti delle bambine di Palermo, innocenti e intense fra i vicoli e la povertà delle loro case, fino alle immagini surreali e uniche in uno degli ultimi manicomi della città.

Letizia ci ha dato tanto,  raccontando la sua vita e la sua carriera, quella di una donna, volitiva ma anche fragile, in un mondo (del foto giornalismo e non solo) fatto di uomini e preconcetti in cui per farsi largo ha dovuto -letteralmente- gridare.

Letizia Battaglia

Ma lei ce l’ha fatta, con la sua piccola macchina fotografica sempre al collo, a diventare la fotografa italiana più conosciuta al mondo.

I maestri della fotografia capaci di sconvolgerla e appassionarla, dove nascono le sue ispirazioni e dove portano i suoi sogni: ascoltare Letizia Battalia è stata un’esperienza di vita, molto più che una lezione di fotografia.

Abbiamo riso, pianto e ci siamo appassionati con lei…grazie Letizia!

Per chi di voi l’avesse perso, potete trovare sulla nostra pagina Facebook ufficiale il video della diretta dell’incontro con Letizia Battaglia a Scuola Romana di Fotografia e cinema.