MASTERCLASS DI REPORTAGE E FOTOGIORNALISMO

ARF01

3 mesi
Periodo Gennaio – Aprile 2014 (inizio previsto lunedì 27 Gennaio 2014)
Durata lezioni 4 ore
Frequenza 2 lezioni mensili
Fascia oraria 18:30 – 22:30
Docente Riccardo Venturi
Costo 500,00 €

PROFILO DEL CORSO

La Masterclass è rivolta a quanti, essendo in possesso di una buona conoscenza della tecnica di ripresa in esterni, vogliano imparare a concepire, realizzare ed editare una storia fotografica, sviluppando un linguaggio fotografico contemporaneo e, al contempo, personale.

La Masterclass è strutturata in 3 fasi, distinte e distanziate l’una dall’altra da circa 30-40 giorni, per un totale di circa 3 mesi di attività, durante i quali i partecipanti dovranno realizzare ognuno il loro reportage come concordato, durante la prima fase, con il docente.

Prima fase (3 incontri):

1° giorno:

Presentazione del lavoro e della carriera dell’autore Riccardo Venturi, l’esperienza di fotografo, sia per l’agenzia Contrasto sia come free lance. Proiezione di alcuni reportage di genere, conflitti, viaggio, feautures, portrait, etc.
Guida assistita dal docente all’analisi e alle differenze tecniche e narrative di ogni lavoro, la possibilità da parte degli studenti di sapere cosa si nasconde dietro ogni singola immagine e come si realizza sotto il profilo tecnico e compositivo.

2° giorno:

Breve introduzione sul reportage fotografico e sulla sua storia recente, sull’etica del fotogiornalismo e sull’informazione in generale, con proiezioni a tema di alcune immagini iconiche di autori internazionali.
Proiezione e lettura di portfolio individuale dei partecipanti alla Masterclass, con consigli e suggerimenti tecnici di composizione, di linguaggio e di carattere narrativo.
Discussione collettiva per l’individuazione del progetto che ognuno dovrà sviluppare durante la Masterclass e che verrà analizzato nel dettaglio il giorno seguente.

3° giorno:

La terza e ultima giornata della prima fase verrà interamente dedicata all’assistenza su tutti i fronti, tecnico, logistico, interpretativo etc.. ai vari partecipanti, per una corretta impostazione del proprio progetto/tema prescelto.
Allo scopo ci si servirà anche di proiezioni, supporti multimediali, internet, libri e così via.

Seconda fase (2 incontri) avrà luogo 30-40 gg. dopo la prima:

4° e 5° giorno:

La seconda fase è dedicata ad un “aggiustamento del tiro” dei progetti in corso di realizzazione. Si procederà pertanto alla visione, commento, editing, con suggerimenti e consigli sulla prima serie di scatti realizzati dai partecipanti.
Si procederà poi ad un’analisi e studio di alcuni autori “classici” del fotogiornalismo, con l’ausilio di libri e materiale audiovisivo e il commento guidato dal docente, al fine di ottimizzare la realizzazione dei vari progetti.

Terza fase (2-3 incontri) avrà luogo 30-40 gg. dopo la seconda:

6°, 7° e, se necessario, 8° giorno

L’ultima serie d’incontri sarà dedicata alla visione commento ed editing finali dei progetti realizzati nell’intero periodo da parte degli studenti, con analisi e critica del lavoro svolto, con eventuali suggerimenti e impostazioni su come continuare il lavoro se necessario.
Considerazioni finali e generali sulle storie realizzate, inclusa la possibilità eventuale di presentazione dei migliori progetti a concorsi internazionali, riviste, Photo Editors etc…
Costruzione e presentazione di un portfolio professionale.
Introduzione teorica alla professione, possibilità d’impiego, analisi dei settori professionali, ricerca possibili clienti, dall’editoria alle fondazioni alle Ong e altro.

www.riccardoventuri.com

www.contrasto.it