MIGRANT WORKERS JOURNEY

MERCOLEDì 4 MAGGIO 2011
Scuola Romana di Fotografia
Via degli Ausoni 7/a – Roma

Alessandro Penso e Michele Palazzi risponderanno alle domande degli studenti sulla realizzazione del progetto vincitore del premio Project Launch al SANTA FE CENTER AWARDS 2011.
Affronteranno con gli studenti le dinamiche di produzione e realizzazione di un reportage fotogiornalistico.
Durante l’incontro verrà proiettato un video multimediale sulla condizione dei lavoratori stagionali in Basilicata.
Secondo i dati della Caritas, in Italia ci sono almeno 4.900.000 immigrati di cui almeno 700.000 sono irregolari.
L’ INEA – l’ ente pubblico di ricerca nel campo strutturale e socio economico del settore agro-industriale – ha censito 102.000 lavoratori nel campo dell’agricoltura.
Tuttavia questi “irregolari” sono esclusi dal conteggio. Ogni anno. in una sorta di pellegrinaggio, questi lavoratori stagionali percorrono molti chilometri da Est a Ovest e da Sud a Nord del paese.
Non hanno alcun diritto! Giorno per giorno, sono impiegati in ogni fase del raccolto di prodotti agricoli quali meloni, pomodori, uva, olive e arance.
Un lungo periodo che dura sei o perfino sette mesi. Questo progetto descrive e cerca di documentare le condizioni umane e sociali di lavoro di queste persone in un periodo – durante Agosto e Settembre – che segna profondamente le loro vite durante la raccolta agricola.
I lavoratori stagionali sono costretti a lavorare fino a 12 ore al giorno per soli 25 euro. Vivono, o meglio sopravvivono, in case spoglie senza elettricità e acqua, in condizioni di estrema povertà.
Non hanno alcun diritto ne’ alcun tipo di assistenza. Sono in balia di padroni, soprattutto italiani, controllori non solo del loro lavoro ma della loro stessa vita.

www.michelepalazziphotographer.com

www.alessandropenso.com