Mostra fotografica Roma: CHAOS LIBYA di Riccardo Venturi

Chaos Lybia è il titolo della mostra fotografica di Riccardo Venturi, docente di reportage di Scuola Romana di Fotografia e Cinema, inaugurata lo scorso 27 Aprile a Palazzo Velli a Roma.

Libya March-April 2011 Ajdabiya houses hit by a rocket by Gheddafi force

Libya March-April 2011 Ajdabiya houses hit by a rocket by Gheddafi force

È il 2011, siamo in nord Africa, in Libia per la precisione, e nell’aria si respira inquietudine, paura, ma anche fermento e fervore. La censura e il controllo serrato dell’informazione, il fallimento dei progetti di sviluppo e di liberalizzazione e la piaga della disoccupazione hanno fatto del paese una bomba a orologeria, un concentrato di tensione esplosiva.

Ecco allora scoppiare i primi scontri, quelli nati dal passaparola social e come effetto domino delle recenti manifestazioni in corso in gran parte del mondo arabo.

Libya March-April 2011 Bengazi

Libya March-April 2011 Bengazi

Il reportage di Riccardo Venturi “Chaos Libya”, racconta proprio questi primi momenti della guerra civile in Libia, quando Bengazi insorse contro la dittatura di Gheddafi, sull’onda delle cosiddette “Primavere arabe”.

L’esposizione di Venturi prevede circa 50 foto di grande formato, in parte mai esposte al pubblico prima d’ora ed è articolata in due momenti profondamente differenti tra cronaca e memoria della guerra civile Libica.

Libya March-April 2011 Ajdabiya Gheddafi tank hit by the Nato bombing

Libya March-April 2011- Ajdabiya Gheddafi tank hit by the Nato bombing

Il vernissage, progetto dell’associazione culturale Akronos in collaborazione con Visiva e Palazzo Velli Expò e a cura di Ilaria Prilli, resterà aperta fino al 22 Maggio 2016. Inoltre, durante il periodo espositivo verranno proposti una serie di incontri, seminari, workshop ed altre attività inerenti le tematiche in esposizione.

Congratulandoci con il nostro docente Riccardo Venturi, non ci resta che andarla a visitare a: Palazzo Velli Expò, Piazza Sant’Egidio 10, dal 27 Aprile al 22 Maggio 2016.

Per ulteriori informazioni www.palazzovelliexpo.it