NUOVI CORSI ALLA SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA

Fotografia___________________________________________________________
MASTERCLASS – STORYTELLING PERSONAL PHOTOGRAPHY
CORSO PROPEDEUTICO DI FOTOGRAFIA
CORSO DI FOTOGRAFIA UNDER 18

 

Cinema_______________________________________________________________
MASTER DI CINEMATOGRAFIA

 

Altro_________________________________________________________________
CORSO BASE E AVANZATO DI TRUCCO
BABY ACTORSTUDIO – GIOCHI ESPRESSIVI

 

MASTERCLASS – STORYTELLING PERSONAL PHOTOGRAPHY

Docente Maurizio Cogliandro
Durata
5 mesi di frequenza annui
Numero partecipanti Minimo 10 – massimo 20
Durata lezioni 3 ½ ore
Frequenza 1 lezione settimanale
Fascia oraria 15:00 – 18:30
Titolo rilasciato Attestato di merito

La Masterclass è aperta a tutti, non ci sono particolari requisiti se non una conoscenza di base delle tecniche di ripresa fotografica. Facoltativamente si può presentare un portfolio di 15/20 immagini possibilmente di un unico progetto, in formato digitale o cartaceo, colore o b/n, utile al docente per l’impostazione del corso.
Il percorso si concentra sulla narrazione per immagini con un approccio molto personale alla fotografia, lavorando sui contenuti, sulla percezione visiva e sul proprio intimo vissuto.
Gli studenti saranno sollecitati a sviluppare ed esercitare una propria percezione dell’immagine e, attraverso questa, a costruire un racconto fotografico personale.
In una prima fase il docente mostrerà il proprio lavoro per introdurre la propria esperienza personale e dedicherà un’attenzione particolare al lavoro di quegli artisti che hanno cercato di raccontare il mondo attraverso la verità del proprio vissuto. Studiando i differenti linguaggi fotografici, gli studenti saranno poi guidati ad assumere una nuova consapevolezza delle risorse e delle possibilità interpretative della narrazione fotografica, forme specifiche che consentiranno di tradurre in immagine le impressioni e gli stati d’animo della realtà. Ogni studente avrà l’opportunità di sperimentare e trovare il format creativo più consono alla propria personalità e quindi scegliere il mezzo più vicino al proprio modo di vedere, rispettando l’inclinazione personale di ognuno (analogico o digitale, colore o bianco/nero specificando per ognuna di queste possibilità le caratteristiche intrinseche di stile).
Il corso prevede la realizzazione di un proprio progetto fotografico, sia precedentemente avviato sia da intraprendere.
Gli studenti fotograferanno indipendentemente. Nel corso delle lezioni si avrà la possibilità di verificare gli obiettivi della propria ricerca e i progressi fatti, confrontarsi e commentare il lavoro svolto ed arrivare, al termine di questo percorso, ad una selezione finale.

L’obiettivo è guidare gli studenti a trovare dentro se stessi e la propria storia, l’essenza di quello che si vuole mostrare nelle immagini, fino ad arrivare allo sviluppo di un progetto personale di narrazione in cui la realtà circostante si rivela in nuove forme.

CORSO PROPEDEUTICO DI FOTOGRAFIA

Durata 4 mesi di frequenza
Numero chiuso Massimo 20 persone
Durata lezioni 3 ½ ore
Frequenza 1 lezione a settimana
Fascia oraria Sera 19:00 – 22:30

In questo corso, della durata di 4 mesi, vengono affrontati alcuni dei temi basilari ed indispensabili della formazione di un fotografo, in particolar modo la tecnica fotografica di base per la ripresa in esterni e i primi rudimenti della gestione digitale dell’immagine.

Il corso rappresenta una perfetta introduzione all’ampio mondo della fotografia e permette in futuro l’accesso a tutti i corsi più ampi e completi della Scuola Romana di Fotografia, come i corsi Base Annuale, di Perfezionamento ecc…

CORSO DI FOTOGRAFIA UNDER 18

Durata 3 mesi di frequenza
Numero chiuso Massimo 20 persone
Durata lezioni 3 ore
Frequenza 1 lezione a settimana: mercoledì
Fascia oraria Pomeriggio 15:30 – 18:30

In questo corso, specificamente pensato per i liceali, vengono affrontati alcuni dei temi basilari e indispensabili per la formazione di un fotografo, in modo particolare la tecnica fotografica di base per la ripresa in interni ed esterni e i primi rudimenti della gestione digitale dell’immagine.

Lo scopo del corso è far conoscere ai ragazzi il linguaggio delle immagini e fornire loro i mezzi per interpretarlo; si cercherà di stimolare la loro creatività attraverso esesrcitazioni pratiche, grazie alle quali potranno creare una propria galleria di immagini.

Oltre alle principali caratteristiche della fotocamera digitale – mirino, messa a fuoco, otturatore, diaframma e sistema esposimetrico – verranno analizzati i principi base della composizione e le potenzialità espressive della luce. Le lezioni teorico/pratiche avranno sin dall’ inizio uno svolgimento mirato a favorire l’immediato utilizzo del mezzo fotografico da parte degli allievi, coinvolgendoli anche nella fase successiva di elaborazione digitale al computer.

Sono inoltre previste delle sessioni fotografiche in sala posa e in esterni.

Il corso rappresenta una perfetta introduzione al vasto mondo della fotografia e permette l’accesso futuro a tutti i corsi più ampi e completi della Scuola Romana di Fotografia, come i corsi Base Annuale, di Perfezionamento ecc… In una società dove le immagini ricoprono quotidianamente un ruolo di primaria importanza, sia sotto il profilo comunicativo che emotivo, il corso consentirà ai ragazzi di addentrarsi nel mondo della comunicazione visiva dando spazio, attraverso la conoscenza del mezzo fotografico, al loro bisogno di esprimersi e di confrontarsi con i compagni di corso e con se stessi.

MASTER DI CINEMATOGRAFIA

Corso
Annuale – 8 mesi di frequenza annui
Numero chiuso Massimo 20 persone
Titolo rilasciato Attestato di merito
1° Parte
 
Durata 4 mesi
Durata lezioni 3 ½ ore
Frequenza 3 lezioni a settimana
Orario lezioni Sera 19:00 – 22:00
Ore totali 180
1° Parte
 
Durata 4 mesi
Durata lezioni Variabile a seconda delle singole produzioni
Frequenza Variabile a seconda delle singole produzioni
Orario lezioni Variabile a seconda delle singole produzioni
Ore totali 180

Il corso, articolato in due parti, è rivolto a tutti gli studenti italiani e stranieri e ha l’obiettivo di far acquisire agli allievi, attraverso formazione, sperimentazione e produzione sia interna alla scuola che sui set professionali esterni, una validissima conoscenza teorica e tecnico pratica del mestiere del cinema, in una modalità didattica esclusiva nel panorama della formazione nazionale.

La 1° PARTE del corso ha l’obiettivo di formare gli allievi in tutti gli aspetti teorici dei vari settori professionali indispensabili per poter affrontare il mestiere del cinema. Sono previste già in questa prima parte molte esercitazioni tecnico-pratiche di base e l’inserimento degli allievi negli stage esterni dei vari docenti, su vari set professionali.

La 2° PARTE del corso si concentra invece sullo specifico sviluppo tecnico/pratico di livello avanzato delle nozioni acquisite nella prima parte. Questa importante modalità didattica permette agli allievi, sotto la supervisione di tutti i docenti, di realizzare cortometraggi, spot e videoclip collettivi nelle diverse fasi produttive: a partire dalla scrittura e la progettazione, passando attraverso le fasi di shooting e poi a quelle della post produzione audio/video, fino alla confezione dei master definitivi dei prodotti realizzati.

La formula adottata nelle fasi produttive interne alla scuola della seconda parte del corso vedrà ogni allievo, singolarmente o unito in gruppo, presenterare i singoli scritti alla commissione di tutti i docenti riuniti. La commissione prenderà in esame gli aspetti di ogni soggetto proposto, affidando un punteggio su criteri di fattibilità ed originalità creativa. Gli scritti che otterranno il maggior punteggio verranno messi in produzione come esercitazioni interne.

Gli studenti saranno poi costituiti in vere e proprie troupe, turnando ogni volta nei ruoli corrispondenti alle materie insegnate, per passare alle fasi operative con la supervisione dei docenti: Pre produzione / Produzione / Post produzione. Fino alla confezione dei Master definitivi dei prodotti audio visivi realizzati.

Fondamentale è per la scuola la didattica e l’utilizzo delle più moderne tecnologie, partendo dall’analogico fino alle più moderne attrezzature digitali. La formula didattica esclusiva della Scuola Romana di Cinema prevede, parallelamente alla formazione interna, di impiegare gli allievi anche sui vari set professionali esterni dei vari docenti, durante tutta la durata del corso.

Per l’ammissione al corso è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore. Saranno effettuati dei colloqui preventivi ai candidati per rendere il più possibile omogeneo il livello di preparazione di partenza della classe.

DOCENTI

Regia: Giovanni Bufalini
Sceneggiatura: Alfredo Mazzara
Produzione: Alan Vele
Fotografia: Timoty Aliprandi
Montaggio: Andrea Maguolo

CORSO BASE E AVANZATO DI TRUCCO

Docente Valeria Orlando
Durata 10 lezioni
Numero chiuso Massimo 15 persone
Durata lezioni 4 ore
Frequenza 2 lezioni a settimana: lunedì e giovedì
Fascia oraria Corso Base: ore 09:30 – 13:30

Corso Avanzato: ore 14:00 – 18:00

Durata 3 mesi di frequenza
Numero chiuso Massimo 20 persone
Durata lezioni 3 ½ ore
Frequenza 1 lezione a settimana (mercoledì)
Fascia oraria Sera 19:00 – 22:30

PROGRAMMA BASE PER PROFESSIONISTI:

  1. Storia del trucco, la postazione lavorativa ed il rapporto con la cliente, gli strumenti e i vari prodotti
  2. Luci ed ombre, teoria del colore, luce naturale ed artificiale
  3. Le sopracciglia, studio, pulizia, correzione e depilazione
  4. La base, le varie tecniche a seconda della pelle e del lavoro da effettuare (moda, televisivo, cinematografico o teatrale)
  5. Studio delle varie forme degli occhi
  6. Correzione naso, bocca
  7. Applicazione ciglia intere e a ciuffetti
  8. La scheda trucco
  9. Trucco giorno
  10. Trucco sera

PROGRAMMA AVANZATO:

  1. Studio della fisionomia e delle espressioni del viso
  2. Trucco a soggetto (cromatismi solare/lunare, metodo Munsell)
  3. Il trucco moda fotografico attraverso le epoche dagli anni 20 ai giorni d’oggi (20/30)
  4. Il trucco moda fotografico attraverso le epoche dagli anni 20 ai giorni d’oggi (40/50)
  5. Il trucco moda fotografico attraverso le epoche dagli anni 20 ai giorni d’oggi (60/70)
  6. Il trucco lucido
  7. La decorazione pittorica (Clownville e tecniche di applicazione di materiali vari)
  8. Gli Stencils e l’aerografo
  9. Applicazioni di materiale vario: pizzi, piume e pietre dure
  10. Il colore-moda nelle sfilate e per gli editoriali: neutro o intenso

BABY ACTORSTUDIO – GIOCHI ESPRESSIVI

In promozione 1 mese di prova gratuito su prenotazione
Docente Jessica Zanella
Durata Prima parte:
3 mesi di frequenza – 12 incontri

Seconda parte:
3 mesi di frequenza – 12 incontri

Numero chiuso Massimo 15 bambini
Durata lezioni 1 ½ ore
Frequenza 1 lezione a settimana: mercoledì
Fascia oraria 17:00 – 18:30
Durata 3 mesi di frequenza
Numero chiuso Massimo 20 persone
Durata lezioni 3 ½ ore
Frequenza 1 lezione a settimana (mercoledì)
Fascia oraria Sera 19:00 – 22:30

Il laboratorio propone, attraverso l’utilizzo del gioco e della fiaba, un lavoro sul corpo, sulla voce, sul testo, sulla drammatizzazione con messa in scena finale. Una particolare attenzione sarà rivolta al “gioco” come possibilità di esprimersi, confrontarsi, mettersi alla prova, parlare di sé.

Il corso è rivolto a bambini della fascia d’età 7-11 anni.

Metodologia: rilassamento e riscaldamento corporeo e vocale, improvvisazione, lavoro sul testo, drammatizzazione e messa in scena finale. Il corso sarà diviso in due parti: una prima dedicata ad una fase tecnico-propedeuitica e una seconda di lavoro sul testo e preparazione dello “spettacolo finale”.