Nuovo evento a SRF: la lectio magistralis di FRANCO PAGETTI

La fotografia senza confini, classificazioni e regole: VENERDI’ 19 MAGGIO alle ore  15 ti regaliamo la possibilità di incontrare e ascoltare un altro dei grandi nomi della fotografia internazionale, in un nuovo evento per festeggiare il nostro 25° anniversario: FRANCO PAGETTI a Scuola Romana di Fotografia e Cinema.

Come di quei party che restano leggenda nel ricordo di tutti, anche del 25° anniversario di Scuola Romana di Fotografia e Cinema e dei suoi festeggiamenti, si parlerà ancora moltissimo!

Continuano così gli incontri con i grandi nomi della fotografia internazionale, le figure più carismatiche e talentuose dal mondo delle immagini: VENERDI’ 19 MAGGIO alle ore 15 sarà la volta del foto reporter FRANCO PAGETTI.

“Se non senti l’odore di quel che ti succede intorno vuol dire che sei distante e non lo puoi raccontare come dovresti.”

A gilded chair sits in the middle of Saddam Hussein’s Salaam Palace, destroyed earlier by intensive U.S. aerial bombardment, in Baghdad, Iraq on April 12, 2003.

Divenuto fotografo quasi per caso dopo una laurea in chimica, Franco Pagetti si accosta al mondo delle immagini lavorando per molti anni in camera oscura, è solo dopo questa prima vita che inizia la carriera come foto giornalista di guerra.

Afghanistan, Kosovo, Timor Est, il Kashmir, la Palestina, Sierra Leone e Sudan meridionale, Franco Pagetti ha raccontato con le sue foto gli orrori dai conflitti di mezzo mondo, fino all’ultimo in Iraq, dove ha vissuto dal 2003 al 2008.

Membro dell’agenzia internazionale VII photo agency, le sue immagini sono state pubblicate dalle testate più importanti del pianeta, solo per fare alcuni nomi: Time, Newsweek, il New York Times, The New Yorker , Stern, Le Figaro, Paris Match, il Times di Londra, e The Independent.

Una vita intera dedicata alla fotografia, quella che documenta, racconta, che è capace di portarci in luoghi lontani e devastati, respirandone l’aria e le atmosfere, ma anche la stessa fotografia che ha immortalato alla perfezione tanti scorci di una città unica al mondo, Napoli e la sua vita quotidiana nella campagna per Dolce e Gabbana, scattata proprio da Franco Pagetti.

Noi non vediamo l’ora di poter ascoltare i racconti appassionati della sua fotografia e dei suoi viaggi per il mondo, se non vuoi perdere questa occasione, invia una mail a srf@scuolaromanadifotografia.it e prenota subito il tuo posto.

#SAVETHEDATE Venerdì 19 Maggio 2017 h15