OPEN ACADEMY – Part.2

• SCRIVERE STORIE PER IL CINEMA

GIORNALISMO:

• MASTER IN FOTOGIORNALISMO E SOCIAL MEDIA MARKETING

• CORSO DI PERFEZIONAMENTO E SPECIALIZZAZIONE IN WEB JOURNALISM E SOCIAL MEDIA COMMUNICATION

WEB DESIGN:

• CORSO BASE DI WEB DESIGN

BORSE DI STUDIO A DISPOSIZIONE PER I CORSI
L’erogazione delle borse di studio potrà essere assegnata ai seguenti corsi:

• Corso di fotografia Base Quadrimestrale o Base annuale intensivo in studio

I corsi, della durata di 4 o 5 mesi, sono rivolti a chi vuole acquisire un’ottima conoscenza delle tecniche di ripresa fotografica, sia da un punto di vista tecnico-teorico che nelle applicazioni pratiche della ripresa. Particolare attenzione sarà rivolta alla ripresa in Sala di Posa, dove si apprenderà l’Illuminotecnica del Ritratto e dello Still-Life professionale, imparando così a gestire, da professionisti, tutte le sofisticate attrezzature utilizzate su un set fotografico. Si lavorerà anche su riprese in esterni per affinare la propria sensibilità alla luce e sviluppare un buon occhio fotografico per la composizione ed uno stile personale.

I corsi consentono inoltre di acquisire una ottima pratica sia nello sviluppo e stampa del bianco e nero tradizionale, sia nella ripresa e successiva post-produzione digitale dell’immagine, dallo scatto fino alla stampa finale.

• Corso base di videomaking per fotografi, a cura di Giovanni BufaliniLa Sezione Cinema si pone l’obiettivo di dare una formazione completa a chi voglia intraprendere la professione del film-maker. Le più profonde conoscenze tecnico-pratiche – dalla sperimentazione alla produzione – vengono trasmesse secondo metodologie didattiche esclusive nel panorama della formazione nazionale. Attraverso corsi intensivi, workshop e stage sui set di produzioni professionali, gli allievi della Sezione Cinema SRFC seguono un percorso che li porta a diventare figure professionali complete, in possesso sia della preparazione culturale che delle tecniche di base necessarie per intraprendere i mestieri del cinema.
  • Masterclass La Fotografia a Nudo (su selezione), a cura di Augusto PieroniLa masterclass – attraverso la costante produzione e la riflessione sulle foto prodotte – analizza tipi e modi della fotografia di nudo. Il suo fine però è far emergere nuove consapevolezze, abbattere malintesi e stereotipi, ricostruire percorsi e linguaggi di ricerca. Per questo occorrerà disimparare a pensare il nudo e reimparare a conoscere la propria strada, originale e insopprimibile, verso – o attraverso – il corpo.
  • Corso di Web Journalism (su selezione), a cura di Davide Bellalba

Essere un fotogiornalista significa saper comunicare la realtà attraverso le immagini.
    Il Master in Fotogiornalismo e Social Media Marketing del Territorio e dei Beni Culturali vuole formare figure professionali che abbiano la capacità di dialogare attivamente con il web, acquisendo gli strumenti indispensabili al mestiere del giornalismo. Le chiavi d’accesso al mondo del lavoro saranno, per gli allievi, la conoscenza delle migliori tecniche fotografiche, di ripresa video e montaggio, delle più avanzate strategie di marketing, con particolari riferimenti alla promozione del territorio e dei suoi beni culturali.

• Corso di Web 2.0 online design, a cura di Bruno Ricci

Grafica, digital art, suoni, animazione, interattività. Il Designer multimediale si occupa di tutto questo e di molto altro ancora. È una delle professioni più eclettiche del nuovo scenario della comunicazione, per metà artista e per metà esperto di tecnologie e interfacce. Lavora a supporto di aziende o come libero professionista, programmando per il Web e il Mobile e supportando prodotti, servizi, eventi.  Molto più di un creativo che ha talento nell’informatica, egli possiede competenze avanzate che gli permettono di vivere appieno nella realtà aumentata dei mezzi digitali.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLE SELEZIONI DELLE BORSE DI STUDIO:

• Compilare il modulo di partecipazione presso la segreteria della scuola, in occasione dell’Open Day, martedì 27 Gennaio dalle ore 11:00 alle ore 17:00

• I partecipanti potranno presentare, a loro discrezione, un cd con il proprio portfolio.

Verranno selezionate 10 borse di studio ognuna delle quali a copertura del 75% per uno dei corsi proposti in partenza a Febbraio 2015.

Tutti coloro che parteciperanno alle selezioni compilando il modulo, anche se non otterranno la borsa di studio, potranno avere comunque senza impegno uno sconto del 10% per un corso a scelta in partenza a Febbraio o a Ottobre 2015.

La Scuola Romana di Fotografia e Cinema si riserverà, a suo insindacabile giudizio, di assegnare le borse di studio al corso più adeguato al candidato, tenendo presente le preferenze espresse.