PORTRAITS COLLECTION

Scuola Romana di Fotografia e Cinema
Via Giosuè Borsi, 18 – Roma
Ingresso libero

La maggior parte delle mie immagini sono tenere, dolci e personali. Cercano di lasciare lo spettatore guardare da solo. Non cercano di fare la morale e non cercano di farsi passare per dell’arte.
Bruce Davidson

Ho sempre una preferenza per il lavoro in studio. Le persone vengono da me per farsi fare la propria foto come si va dal dottore. Il tempo si ferma. E condividiamo un breve momento di intensa intimità che non ha né passato né futuro. E quando la posa è finita non resta più niente che la foto… La foto è una sorta di imbarazzo. Se ne vanno… Non li conosco. Ho a malapena ascoltato quello che mi hanno detto. Non ho nemmeno l’impressione di essere stato veramente li. La parte di me che era li è ora nella foto.
Richard Avedon

In occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico 2014/2015 la Scuola Romana di Fotografia, Cinema, Web Design presenta: Portraits Collection.

Collezione di ritratti fashion scattati da Sara Barcaroli durante il suo periodo parigino. La mostra si presenta come un muro con appesi dei ritratti di famiglia, come una collezione di reliquie. La ricerca è stata spinta dal desiderio di fissare la bellezza rappresentandola nel suo valore prezioso. Il mezzo è il ritratto, non inteso come somiglianza ma come connessione di sentimenti che si trovano impliciti nella scena, come un cogliere l’ombra della persona stessa. La moda è l’espediente per poter isolare il soggetto dal suo contesto e renderlo il simbolo di se stesso, immobilizzarlo nel tempo in un momento di intimità sospeso e subito dopo dimenticarlo. L’immagine nel suo irrealismo è la sola testimonianza che ne resta.