Rimini 1995

Rimini 1995

guidoschermi3RIMINI 1995
fotografie di Guido Schermi

Vernissage Venerdì 21 Aprile 2010
Arco degli Aurunci
Via degli Aurunci 42 , Roma


Guido Schermi – All’indietro nel tempo immobile

La fotografia di Guido Schermi fa coi luoghi quel che la nostra coscienza fa con la nostra vita: li attraversa come se il tempo in effetti non esistesse. Lo sguardo sta immobile, fissandone l’ineluttabile continuità, forse le microvariazioni, casomai l’impermanenza, infine la precaria contingenza. La fotografia di Schermi ci porta a osservare i luoghi con la stessa intensità coinvolta di colui che non potrebbe prescinderne, ma anche con lo sguardo di colui che li lascia andare, ben conscio del fatto che non c’è modo di trattenerli. L’autore sospende i panorami in effigie cercando di far sì che quelle immagini ossessive somiglino al senso di sé che si è costruito in quei luoghi, grazie a quei luoghi, a partire da quei luoghi.

Nelle immagini di Rimini sentiamo risuonare il piacere esperto di chi sa, il gusto esistenziale del vivere, la voglia di comunicare di chi è avvezzo a condividere. Una città vissuta però come una raccolta di memorie; una serie di pensieri che, a loro volta, ci vengono dati a vedere come se fossero nient’altro che tonalità specifiche del cielo, gradienti di grigi, lame di luce o masse di peso visivo.

Notiamo qui solo di striscio la contraddizione logica tra i luoghi proverbiali del divertimento estivo e le atmosfere cupe delle foto di Schermi: è questa la basa da cui partire. C’è qualcosa di profondamente malinconico nelle foto del mare in inverno – lo dice anche la canzone – ma anche di ammonitorio. Un morso di tempo, il riverbero di un sentimento, un pensiero insistente, la fame e la sete d’intensità. Un filo di bruciatura in più, un inspessirsi delle ombre, e l’aria peserà il doppio. Un riflesso sul selciato bagnato e il respiro si farà umido. Il bagliore di una lampada e il silenzio verrà attraversato da un grido di  luce. Un orizzonte celato, un’insegna che tutt’a un tratto si disvela, e la mite constatazione di esistenza si caricherà di attese e misteri. Rimini stravista e mai vista.

C’è del Ghirri in queste foto: nel format asciutto (non nella predilezione per il medio formato o per il b/n però), ma certamente nella serena vivezza mentale; nel desertico affollamento di segnali e tracce di vita; nell’indicare verso un al di là del documento; nel ritornare sui luoghi della vita brulicante per reperirne solo gli scenari; nel sapersi sperdere in geografie familiari. C’è: ed è un bene. Ma lo straniamento e la desolazione ci colpiscono per come sono tutt’altro che disfatti: oscillando invece tra meraviglia metafisica e spleen felliniano. Amorevoli, voglio quasi dire. Partecipi.

La banalità del reale non ha scampo, colta in una griglia compositiva sapiente, ricca di calcolate aritmie e vuoti risonanti. È lo sguardo, quello che costruisce la fotografia; non il fatto. Non la pettegola memoria di un attimo, ma chi la detiene e la rivive; non la risaputa mappatura dell’esistenza, ma lo sguardo polarizzato di chi ripercorrendola si rianima, come nel ricordo, sempre presente, di una ormai passata tenerezza. Scriveva Schermi nel 2006 – e non si trattava di paesaggi: “Non si dimentica uno sguardo / tra le labbra protese / quando un semplice bacio / disfa giorni, parole e argomenti / nel chiassoso abbracciare un silenzio. / Ora guardo. / Un sorriso mi copre nella notte insolente”.
Augusto Pieroni

Arco degli Aurunci Wine Bar
Dal 21 Maggio al 05 Giugno 2010
Ingresso libero

www.arcoaurunci.it