Un nuovo ospite a SRF: FRANCESCO ZIZOLA

Un nuovo evento unico in programma nella nostra Scuola: Venerdì 16 Giugno 2017 alle ore 15 accoglieremo un ospite davvero imperdibile. FRANCESCO ZIZOLA a SRF.

Venerdì 16 Giugno 2017 alle h 15 non perdere il nuovo evento incontro con Francesco Zizola.

“La fotografia per me è stata sempre una passione e anche una necessità; fin dall’adolescenza sono rimasto attratto dalla possibilità di esprimermi attraverso la luce catturata dalla macchina fotografica e dalla camera oscura, questa alchimia capace di tradurre la realtà in visione ha segnato la mia vita come anche il bisogno di dare senso a questo linguaggio utilizzandolo in una prospettiva storica.”

Francesco Zizola

A Scuola Romana di Fotografia e Cinema continuano i festeggiamenti per il 25° anniversario dalla fondazione e continuano con un nuovo evento dedicato alla fotografia ai suoi più alti e prestigiosi livelli. È così che abbiamo scelto di celebrare questo traguardo importante, regalandovi una serie di lectio magistralis con i grandi sguardi della fotografia.

Dopo l’ultimo incontro con Franco Pagetti, proseguiamo nel mondo, intenso, crudo, complesso, della fotografia documentarista con un ospite d’eccezione: FRANCESCO ZIZOLA, il vincitore (unico italiano di sempre) del World Press Photo of the Year 1996 e di un totale di sette riconoscimenti World Press Photo.

Zizola

“…la necessità sempre più urgente in questi giorni di tenere una traccia del vissuto e del reale nella memoria storica, ma anche lo sconforto per il fallimento di uno degli scopi precipui del giornalismo (e quindi anche del fotogiornalismo); quello della testimonianza trasformatrice, capace attraverso le verità scoperte e disvelate, di condizionare il corso degli eventi agendo sulle menti e sulle coscienze dei lettori. “

Sono le sue foto, da quelle recenti sui cambiamenti climatici a quelle celebri della guerra in Iraq fino alle immagini che hanno raccontato la tragedia delle mine antiuomo in Angola, un reportage con il quale ha vinto il World press photo, ad averlo reso uno dei più grandi fotoreporter del mondo.

Ed è proprio in un viaggio attraverso le su immagini che Francesco Zizola si racconterà portandoci con lui nelle sue più grandi esperienze sul campo,

Non perdere l’occasione di ascoltare la Lectio Magistralis di Venerdì 16 Giugno 2017, prenota subito il tuo posto inviando una mail a srf@scuolaromanadifotografia.it.