Premio Vittorio Alinari 2010

Premio Vittorio Alinari 2010

alinariPremio Vittorio Alinari 2010
Concorso Fotografico a premi

La Fondazione Vittorio e Piero Alinari bandisce per l’anno 2010 un Concorso per la realizzazione di un’opera inedita ispirata al tema: Artigianato d’arte in Toscana: la memoria, la materia, la tecnica, la mano.

Il Concorso è rivolto ad opere di arte visiva (fotografia, scultura, pittura, video, grafica e nuove tecnologie) inedite, che abbiano come soggetto il tema dell’artigianato toscano nella sua più ampia accezione, ad esempio, il mosaico, l’oreficeria, la tessitura e plissettatura di broccati, velluti, sete, ricami, il cuoietto fiorentino, la molatura di vetri, la ceroplastica, la lavorazione di ceramica, terracotta, pietre dure, onice, scagliola, l’intarsio ligneo, la legatoria, il restauro. Le opere devono rappresentare un documento visivo del tessuto urbano e umano che fa riferimento alla tradizione artigianale regionale, alla sua storia, al suo gusto, alla sua poesia.

Gli elaborati devono documentare le tecniche artigianali, ma non essere prodotti artigianali essi stessi. Sono perciò esclusi prodotti e oggetti “finiti”.

Il premio ammonta a euro 1.500,00 (euro millecinquecento). L’opera vincitrice, insieme a quelle menzionate come più meritevoli dalla Commissione giudicatrice, saranno pubblicate nella collana «Arte e Letteratura» della Fondazione e saranno esposte in occasione della manifestazione Festa dell’artigianato programmata per ottobre 2010 presso il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. La premiazione del vincitore avverrà il giorno della manifestazione.

Le opere dei concorrenti (comprensive dei seguenti dati: indirizzo, telefono cellulare, email e breve profilo biobibliografico) dovranno pervenire presso la sede della Fondazione (in duplice copia se fotografiche; con foto allegata – no Polaroid – se pittoriche o scultoree) entro il 30 aprile 2010.

Per tutte le informazioni:

Laura Bernetti
Fondazione Vittorio e Piero Alinari
Via Fiume 8, 50123 Firenze
tel/fax 0552302057, cell 3472471406
www.fondazionealinari.it
info@fondazionealinari.it
pdf