CORSO FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA: A ROMA SI RACCONTA CON INSTAGRAM

Roma. Senza dubbio una delle città più belle del mondo. Non solo per la sua storia secolare, ma anche per l’arte di cui è pervasa. Roma è anche una città divisa, dai mille contrasti, una realtà a metà tra il più moderno cosmopolitismo e un solidissimo senso di appartenenza, un luogo per certi versi rimasto immobile nei secoli, fatto di tradizioni e no sense.

Roma, oggi, è anche una città in balia dei cambiamenti, stretta tra la modernizzazione che avanza, seppure lentamente, e il multiculturalismo, la “gentrificazione”  – come la chiamiamo noi – dei quartieri più popolari.

corsi-fotografia-roma

Instagram de la Scuola Romana di Fotografia e Cinema

Iinteri quartieri, un tempo cuore pulsante della romanità, sono diventati moderne caotiche Mumbai nostrane. Vie in cui si trovavano le botteghe dei mastri romani, dei calzolari e le tipiche trattorie, sono oggi le vie del Made in China.

Un’evoluzione per certi versi inevitabile che, senza dubbio, ha cambiato il volto della città, ma l’ha anche arricchita con nuovi profumi, sapori e culture.

Eccolo il fenomeno della Gentrification: la trasformazione, non solo fisica, ma soprattutto sociale di interi rioni un tempo considerati quartieri popolari e malfamati, una forma di globalizzazione estetica e culturale.

La Gentrificazione di Roma sta portando ad una sorta di imborghesimento dei suoi quartieri, che vengono risanati e riqualificati: vecchi spazi industriali diventano gallerie d’arte, magazzini impolverati sono oggi sede dei locali più in, e zone un tempo deserte si popolano, divenendo centri di espansione culturale e di diffusione di mode e trend.

Schermata 2016-02-10 alle 12.23.47

Nonostante i lati positivi di questo fenomeno, il rapidissimo upgrading dei quartieri non fa che evidenziare sempre più il divario tra chi può e chi non può, portando alla fine all’attuarsi di una emarginazione sociale, finendo per eliminare anche le opportunità che quel quartiere offriva a chi lo abitava in precedenza.

Tutto questo e tanto altro è quello che gli allievi della Scuola Romana di Fotografia stanno catturando con il loro scatti.

Il progetto seguito da 8 allievi quest’anno è quello del corso di fotografia contemporanea e nuovi media di Irene Alison, che da qualche settimana posta sull’account Instagram della Scuola scatti di una nuova Roma, cogliendo il suo lento movimento, la sua comoda e fiacca avanzata verso il futuro e la sua bellezza, sep pur in luoghi non convenzionali.

Schermata 2016-02-10 alle 12.22.48

Perché la fotografia ha il potere di immortalare un momento, riuscendo però a catturarne tutta la dinamicità e l’energia, e Roma è sicuramente una città dalla grande forza, una città con un’anima tutta da catturare…