DALLA PARTE DI MARCEL

DALLA PARTE DI MARCEL

Marcel's Side    Dalla parte di MarcelDALLA PARTE DI MARCEL
Il prof. Augusto Pieroni presenta il libro e la mostra fotografica di Eva Tomei, ex-allieva

Vernissage Mercoledì 22 Settembre 2010 ore 17:30
via degli Ausoni 7/a  00185 Roma

Dalla parte di Marcel è una raccolta di fotografie che Eva Tomei dedica a Proust, ai suoi luoghi e al modo propriamente fotografico in cui Marcel dava significato a tutto ciò che vedeva e sentiva.Dalla parte di Marcel è come dire Dalla parte di Swann, il primo volume di Alla ricerca del tempo perduto di Proust. Il tempo perduto è ritrovato dall’autore attraverso la scoperta della contemporaneità continua, della stratificazione anacronistica, della forma palinsesto, del mosaico che rompendo con l’idea di sviluppo cronologico e di differenza tra soggetto e oggetto diventano altri modi di rendere il dispositivo fotografico.Nell’ultimo volume del ciclo, Il tempo ritrovato, Proust scopre il meccanismo compositivo della sua Ricerca: a Parigi, inciampando in una lastra del pavimento, risale improvvisamente ad un’altra esperienza vissuta a Venezia. Proust vive così una sovrapposizione temporale.

Eva Tomei traduce questa esperienza in termini fotografici. Nelle sue foto, la doppia esposizione e il tempo lento dello scatto ripropongono le stesse sensazioni di Marcel. Sensazioni che sarebbe meglio indicare come processi cognitivi per non confonderli con semplici effetti pittorici. Nel saldare insieme linguaggio fotografico, viaggio per luoghi proustiani e spirito della metropoli, Eva rende un omaggio che non riguarda più solamente Marcel ma la fotografia stessa, la sua origine metropolitana, appunto, il suo essere dispositivo del flusso, arte senza soggetto, meccanismo associativo.Dalla parte di Marcel, quindi, non è solo un omaggio sentimentale al passato poiché nella ricerca di Marcel ci sono in atto i dispositivi che caratterizzano la testualità espansa degli attuali archivi digitali della memoria.


Eva Tomei nasce a Roma nel 1976.

Frequenta e si diploma alla Scuola Romana di Fotografia, studiando reportage con Riccardo Venturi e Massimo Siragusa. Successivamente frequenta workshop con Enzo Cei e Francesco Zizzola.

Nel 2009 si diploma in fotografia presso l’Istituto Rossellini di Roma.

Nel 2007 partecipa a FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma con il progetto “Girotondo” (a cura di Augusto Pieroni), in mostra alla Galleria Arch. Nel corso del 2007 è selezionata al Toscana Fotofestival con il progetto “Al Mare” ed è vincitrice del San Lorenzo Fotofestival, partecipando alla pubblicazione del libro “San Lorenzo racconti fotografici”.

Nel 2009 sempre con il progetto “Al Mare” partecipa al Festival Internazionale di Fotografia di Roma con una mostra curata da Geoffry di Giacomo, presso la Galleria Gallerati.

Nel 2009 partecipa al progetto “A casa” con l’associazione culturale Camera 21, mostra collettiva itinerante di 10 fotografe.

Dal 2008 collabora con l’agenzia PossePhotographers.

Durata della mostra

dal 22 al 01 Ottobre 2010

lunedì – venerdì ore 10:00-19:00

Ingresso libero

http://evatomei.blogspot.com/