Darcy Padilla a SRF: evento incontro gratuito con la fotografa vincitrice di tre World Press Photo

Darcy Padilla a SRF: evento incontro gratuito con la fotografa vincitrice di tre World Press Photo. Venerdì 24 Febbraio ore 14:00 la foto giornalista e fotografa documentarista sarà l’ospite d’onore di un nuovo evento gratuito per festeggiare i 25 anni di attività di Scuola Romana di Fotografia e Cinema.

In occasione del 25° anniversario continuano gli incontri evento organizzati da Scuola Romana di Fotografia e Cinema. Venerdì 24 Febbraio alle ore 14 sarà la volta di DARCY PADILLA: foto giornalista e fotografa documentarista vincitrice di tre World Press Photo e autrice del progetto unico e intenso “The Julie Project”.

Darcy Padilla Incontra SRF

21. Sono gli anni che Darcy Padilla ha dedicato a “The Julie Project”, ventuno anni, dal 1993 al 2014, trascorsi fotografando la vita di Julie Baird e della sua famiglia. L’ha seguita nella sua lotta contro la droga, la povertà, la malattia, la perdita, mentre partoriva e mentre i suoi occhi si chiudevano per sempre. Ventun anni impressi in scatti in bianco e nero che raccontano le infinite vite che una sola può contenerne.

“Per 18 anni ho fotografato la complessa storia di Julie, delle sue molteplici case, l’AIDS, le droghe, le relazioni, la povertà, le nascite, le morti, le perdite e i ri-incontri, seguendo Julie dalle strade di San Francisco ai boschi dell’Alaska”.

Darcy Padilla Incontra SRF

Un progetto nato da un incontro fortuito avvenuto nell’atrio di un albergo fatiscente di San Francisco nel lontano 1993. Darcy Padilla, allora ventiseienne, dopo numerosi stages presso importanti quotidiani, aveva deciso di concentrarsi principalmente sui propri lavori personali e quel giorno stava documentando il lavoro di un gruppo di medici e assistenti sociali che prestavano assistenza a domicilio a malati di AIDS. Julie, 19 anni, era una degli ospiti del Hotel Ambassador, neo mamma, tossicodipendente e malata di HIV. Da quel momento, e per i successivi 18 anni, Darcy Padilla ha fotografato Julie con costanza, seguendola nelle sofferte vicissitudini della sua vita fino alla morte per AIDS nel settembre 2010.

Molto più di un documentario fotografico, di un reportage di denuncia dei devastanti problemi legati alla povertà e all’abuso di droghe che affliggono la società americana, The Julie Project  racconta una vita non solo attraverso il filtro di un obiettivo, ma attraverso la prospettiva personale, quella di un legame umano, compassionevole e di una conoscenza intima e profonda. The Julie Project ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui – e non a caso – lo Eugene Smith Memorial Fund Grant for Humanistic Photography, il Getty Images Grant for Editorial Photography e un World Press Photo.

Darcy Padilla - Family Love

Darcy Padilla – Family Love

Venerdì 24 Febbraio 2017 alle ore 14:00 potrete ascoltare il racconto di questo lavoro straordinario e intenso proprio dalle parole della foto giornalista in un incontro speciale e unico nel suo genere: DARCY PADILLA incontra SRF

L’evento è GRATUITO e aperto a tutti previa prenotazione via mail a srf@scuolaromanadifotografia.it