LETIZIA BATTAGLIA a SRF: vita, passione, fotografia

In occasione del 25° anniversario di Scuola Romana di Fotografia e Cinema siamo orgogliosi di annunciare un nuovo evento: MERCOLEDI’ 26 APRILE 2017 alle ore 15:00 sarà ospite della nostra Scuola LETIZIA BATTAGLIA, una delle figure più importanti della fotografia contemporanea.

Di solito i festeggiamenti di compleanno durano un giorno, ma 25 anni sono davvero importanti, per questo a Scuola Romana di Fotografia e Cinema cogliamo ogni occasione per continuare  festeggiarli insieme a voi!

Vi abbiamo regalato un viaggio avventuroso nella fotografia paesaggistica, via abbiamo portato nella vita sofferta e appassionata di Julie con Darcy Padilla e abbiamo esplorato insieme i segreti della fotografia istantanea, con il suo maestro Maurizio Galimberti. Ora preparatevi ad un nuovo evento unico: Mercoledì 26 Aprile dalle ore 15:00, ospite della nostra Scuola sarà una delle figure più importanti della fotografia contemporanea: LETIZIA BATTAGLIA.

Letizia-Battaglia-Documentario-Amore-Amaro

Letizia Battaglia Documentario Amore Amaro

“Perché prima di fotografare la città, dentro c’era il patimento, c’era l’amore, c’era la passione per la città, c’era il rammarico, la rabbia e poi tutto quello che stava avvenendo. Per cui la mia macchina fotografica era un come un altro cuore, un’altra testa(…)”

Cinquant’anni di carriera, cinquant’anni di fotografie, passione e vita di un’artista unica, dal carattere volitivo e testardo, oltre che un’abilissima fotografa. Questa è Letizia Battaglia. Che ha saputo raccontare con straordinario realismo 40 ani di storia della società italiana, fotografandoli democraticamente e con un’intensità senza pari.

Dalle proteste di piazza a Milano negli anni Settanta al volto di Pier Paolo Pasolini, dai tanti morti per mafia, alla innocente eleganza delle bambine del quartiere della Cala a Palermo; e poi le processioni religiose, lo scempio delle coste siciliane, i volti di Piersanti Mattarella, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, fino al feroce boss Leoluca Bagarella.

“È stato un gran privilegio avere la macchina fotografica in mano, saperla usare, cercare documenti e tutto quello che si agitava dentro.”

letizia battaglia

Ascoltarla sarà un’esperienza senza precedenti, di quelle ispirazionali, appassionate e piene di vita capaci di cambiare non solo un pomeriggio.

Mercoledì 26 Aprile 2017 alle ore 15.00 presso i locali di Scuola Romana di Fotografia e Cinema in Via di Pietralata 157 non perdere la lectio magistralis con LETIZIA BATTAGLIA: prenota il tuo posto inviando una mail a srf@scuolaromanadifotografia.it

L’EVENTO È GRATUITO E APERTO A TUTTI PREVIA PRENOTAZIONE