MAREMOTO FESTIVAL

maremotofestivalMAREMOTO FESTIVAL
Workshop di Fotografia di Concerto

Con Francesca Cervasi e Carlotta Valente – Corso 2 Master a.a. 2012/13

25 – 29 Luglio 2013
San Benedetto del Tronto


Al Maremoto Festival inaugura quest’anno la prima edizione del Workshop di Fotografia di Concerto che si terrà dal 25 al 29 luglio.

Il corso, rivolto ad aspiranti fotografi, appassionati e amanti della musica in cerca dello scatto giusto, è occasione di studio dell’approccio base alla fotografia di concerti ed offre la possibilità di confronto con giovani professionisti del settore.

Si parte il 25 luglio con una lezione teorica introduttiva di circa due ore, a partire dalle 17.30, che si terrà presso il Centro Giovani di San Benedetto del Tronto, in cui gli insegnanti si presenteranno attraverso il proprio portfolio e spiegheranno le tecniche base di scatto. Il corso proseguirà nei giorni 26, 27 e 28 luglio dalle 22 alle 23,30, presso l’area Ex Galoppatoio, in cui verrà data la possibilità ai 15 partecipanti, divisi in 3 gruppi (5 persone a concerto), di esercitarsi direttamente durante i live accedendo anche all’area riservata sotto il palco.

Gli insegnanti seguiranno durante la sessione di scatto i partecipanti, assistendoli e aiutandoli sul campo e i giorni successivi (27, 28 e 29 luglio dalle 17.30 alle 20) si incontreranno presso il Centro Giovani per visionare gli scatti e consigliare come post produrre le proprie immagini.

Le lezioni saranno tenute da due fotografe professioniste Carlotta Valente (si occupa di ritratto, reportage e in particolare della fotografia di concerto, nell’ambito della scena Alternative e Metal dell’underground romano) e Francesca Cervasi (ha cominciato a fotografare nella scena punk/metal italiana ed internazionale ed ora lavora anche in altri ambiti della fotografia). Entrambe collaborano con band storiche ed emergenti e sono diplomate alla Scuola Romana di Fotografia.

www.maremotofestival.it