Mostre fotografia 2017: tutte le imperdibili del nuovo anno

Il 2017 è alle porte, vi guidiamo tra le mostre di fotografia più emozionanti e imperdibili del nuovo anno!

Appassionati di fotografia, esperti e fotografi in erba, arrivati alla fine dell’anno 2016, è proprio ora di dare uno sguardo a quello che offre il calendario delle mostre fotografiche del 2017. 

Paolo Solari Bozzi -Groenlandia

Paolo Solari Bozzi -Groenlandia

Il nostro viaggio nella fotografia ha inizio a Gennaio nella romantica Venezia, con un esplorazione ai confini del mondo con ARTICO: Paolo Solari Bozzi, Ragnar Axelsson, Carsten Egevang ci portano nei territori inesplorati e selvaggi del grande Nord. Poi, sarà il momento di volare a San Francisco per immergersi nelle atmosfere freaks degli Stati Uniti degli anni ’50 con il linguaggio intimo e raffinato della fotografia empatica di Diane Arbus, fino a ad un salto nello stato di New York per  ammirare le strade innaturalmente deserte e silenti della Manhattan Sunday di  Richard Renaldi, nei suoi scatti la Grande Mela come non l’avete mai vista.

Pronti a viaggiare verso la Sardegna? Bisognerà attendere Febbraio per poter ammirare, per la prima volta in Italia, a Nuoro, le ottantadue stampe originali, realizzate tra la metà degli anni ’20 e i primi anni ’60, da una delle più originali e controverse protagoniste della storia fotografica del Novecento, Berenice Abbott. Vi diamo l’occasione per trascorrere un iper romantico San Valentino a Parigi, proprio dal 14 Febbraio al via la retrospettiva su Eli Lotar, un mostra dedicata a d uno dei pionieri della fotografia e del cinema moderni.

William Eggleston

William Eggleston

In primavera voliamo ad Amsterdam: dal 17 Marzo tornano in mostra al Foam di Amsterdam gli scatti vivaci di segnali stradali, edifici fatiscenti e interni di ristoranti della fotografia democratica e sorprendente di William Eggleston.

Concludiamo il nostro viaggio – ma solo per ora – a Roma: alle porte dell’estate 2017 sarà d’obbligo una fermata veloce nella capitale. Le icone e i divi di Hollywood saranno al Palazzo delle Esposizioni dall’ 1 Giugno nelle fotografie della fondazione John Kobal.

Pronti a partire?