NOVITÀ CORSI A.A. 2010/11

NOVITÀ CORSI A.A. 2010/11

CORSO DI REPORTAGE E FOTOGIORNALISMO DI 1° LIVELLO

Dopo anni di successi ottenuti in campo internazionale dagli allievi dei Corsi Avanzati di Reportage della S.R.F., da quest’anno sarà disponibile, per gli appassionati che intendono avvicinarsi al fotogiornalismo, al reportage e alla fotografia documentaristica, non possedendo ancora una specifica preparazione al riguardo, un corso di Reportage e Fotogiornalismo di 1° livello.
Il corso comprenderà le seguenti discipline, ognuna delle quali avrà come insegnate uno specialista del suo campo:

– Teoria e Tecnica fotografica – Composizione – Avviamento al racconto fotografico/documentaristico
– Reportage d’Autore – come si sviluppa e si realizza una storia fotografica sulle orme dei grandi fotografi di agenzie come Magnum, Contrasto, 7, etc….
– Storia e attualità del Fotogiornalismo, per capire e apprendere come si può arrivare a lavorare in questo campo
– Digital Imaging, per imparare a gestire il proprio flusso di lavoro e le proprie immagini con i più diffusi Software di ritocco, archiviazione, stampa etc….

La frequenza del Corso è di 2 lezioni settimanali, con durata dal 10 Ottobre al 15 Giugno con orario a scelta tra mattina (10:00-13:30), pomeriggio (14:30-18:00), o sera (19:00-22:30)

 
CORSO BASE QUADRIMESTRALE WEEK-END

A grande richiesta la S.R.F. da quest’anno propone il suo Corso Base Quadrimestrale, frequentato con eccellenti risultati da oltre 100 allievi ogni anno, oltre che nel consueto orario serale anche in versione “WEEKEND”.
La frequenza di questo corso sarà al Sabato, dalle 10,00 alle 17,30 con una pausa dalle 13,30 alle 14,00.
In ognuno dei 15 Sabati previsti dal corso si frequenteranno 2 lezioni, una al mattino ed una al pomeriggio, svolgendo pertanto un programma assolutamente identico a quello previsto nei Corsi serali.
Il Corso inizierà Sabato 15 Ottobre e terminerà Sabato 18 Febbraio.
La frequenza di questo Corso, che ha sempre avuto uno straordinario successo tra gli allievi, diventerà così possibile per tutti gli appassionati che intendono affinare le proprie abilità e conoscenze fotografiche, ma che fino ad oggi non hanno potuto farlo a causa di altri impegni.

 

MASTERCLASS AVANZATA DI LANDSCAPE & TRAVEL PHOTOGRAPHY – 2° EDIZIONE

La S.R.F. è lieta di annunciare che, visti gli straordinari risultati ottenuti dagli allievi di questo Corso l’anno passato, nel corso dell’Anno Accademico 2011/2012 si svolgerà la Seconda Edizione della Masterclass di Fotografia di Paesaggio e Reportage Geografico tenuta dal docente Riccardo Improta.
Questo Corso si rivolge agli appassionati di questo genere fotografico che, essendo già in possesso di una buona conoscenza della tecnica fotografica e delle basi di post-produzione delle immagini, intendono affinare le loro capacità fino al punto di tornare da un viaggio con degli scatti degni di essere esposti o pubblicabili sulle maggiori riviste del settore.
La frequenza del corso sarà serale, dalle 19,00 alle 22,30, per due Giovedì al mese, dal 13 Ottobre 2011 al 31 Maggio 2012.
È possibile inoltre affiancare la frequenza di questa Masterclass ad un percorso formativo più articolato e che comprenda anche altre discipline.