Scattare con lo smartphone: a Perugia la mostra dei grandi fotografi che lo hanno fatto

Fare grandi foto con lo smartphone si può, meglio però se hai già competenze da professionista. Lo dimostra la mostra Phone Photography” (fino a sabato 23 gennaio 2016 presso il Palazzo della Penna, via Podiani 11 a Perugia) incentrata su progetti fotografici di grandi autori che prevedono l’esclusivo utilizzo di smartphone.
Ph Riccardo-Venturi

Ph Riccardo-Venturi

Ma la tecnica c’è e si vede. Sempre per ribadire il concetto che non è la macchina a fare il fotografo, ma è la persona, la sua sensibilità artistica e la sua preparazione.

La mostra, a cura di Giovanna Calvenzi e Claudio Pastrone è nata, infatti, proprio dal presupposto che un telefonino nelle mani giuste, quelle cioè di “qualcuno che sa vedere”, possa diventare una vera e propria macchina fotografica, capace di realizzare arte fotografica.

Gli autori presenti in mostra sono grafici e fotografi professionisti. Tutte le foto sono state anche postate nei social network. In mostra, però, è possibile osservare le stampe senza l’ossessione del click, per poter guardare di nuovo con gli occhi di una volta: quelli meno fugaci e distratti. 

Gli scatti sono di: Settimio Benedusi, Alberto Bianda, Alberto Bregani, Leonardo Brogioni, Gianni Cipriano, Mario Cresci, Stefano De Luigi, Giovanni Del Brenna, Edoardo Delille, Cosmo Laera, Martino Marangoni, Nino Migliori, Italo Perna/Silvia Tenenti, Efrem Raimondi, Ray Banhoff, Toni Thorimbert, Giacomo Traldi, Riccardo Venturi  e Paolo Verzone.