SCUOLA INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA

Rappresentante per l’Italia
Federico Gargaglione
3 Master a.a. 2009/10

Il laboratorio di Visu augura offrire un sguardo sui differenti aspetti della fotografia europea ed internazionale.
Il workshop destinato agli studenti delle scuole di fotografia si inserisce in un programma di cui l’obiettivo è di promuovere la mobilità e la professionalizzazione dei giovani artisti sulla scena europea ed internazionale. Ha per ambizione di incoraggiare e di corredare il lavoro di creazione. Questa forma di apertura partecipa al confronto e la riconoscenza delle differenze. Dà l’opportunità agli studenti di vivere un’esperienza concreta di ”  residenza di artista”  e di realizzare la produzione di un’opera con gli imperativi di lavoro reale.
Le sessioni sono annue e di una durata di un mese. Undici studenti sono selezionati per partecipare a questo laboratorio diretto dal fotografo Antoine di Agata.
I lavori realizzati dagli studenti danno adito a pubblicazioneL’Atelier de Visu si propone di aprire un sguardo sui differenti aspetti della fotografia europea ed internazionale.
Il workshop, destinato agli studenti delle scuole di fotografia in Europa, si inserisce in un programma il cui obiettivo è di promuovere il confronto dei giovani artisti sulla scena europea ed internazionale, incoraggiando e consigliando gli allievi, scelti tra i vari paesi, durante la creazione del proprio lavoro. Gli studenti hanno l’opportunità di vivere un’esperienza concreta di  “résidence d’artiste”  e di realizzare un lavoro fotografico con gli imperativi di un vero lavoro.
Le sessioni sono annue e di una durata di un mese. I lavori realizzati saranno raccolti in una pubblicazione.

RVMcover04-11RVMgargaglione01RVMgargaglione02RVMgargaglione03