The Instant Polaroid Artist: incontro evento con MAURIZIO GALIMBERTI

THE INSTANT POLAROID ARTIST: Sabato 21 Gennaio alle ore 10.30 presso i locali della Scuola Romana di Fotografia e Cinema non perdete l’incontro evento con il fotografo di fama mondiale MAURIZIO GALIMBERTI.

LECTIO MAGISTRALIS CON MAURIZIO GALIBERTI SABATO 21 GENNAIO ORE 10.30 SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA E CINEMA

In occasione del 25° anniversario Scuola Romana di Fotografia e Cinema è lieta di presentare un evento senza precedenti: il maestro della fotografia MAURIZIO GALIMBERTI incontrerà allievi e partecipanti per una Lectio Magistralis.

Abbiamo pensato di festeggiare così questo importante traguardo, regalandovi un’occasione unica e davvero speciale, l’opportunità di confrontarvi con uno dei grandi nomi della fotografia, ascoltare le sue esperienze e accrescere sempre più il vostro bagaglio non solo fotografico, ma culturale.

maurizio-galimberti-polaroid-anteprimaextra-opening-mostra-fotografica-jhonny-depp-lady-gaga1

Come se servisse, noi vi raccontiamo chi è!

Fotografo. Forse per Maurizio Galimberti una definizione un po’ stretta, come d’altronde sarebbe riduttiva qualsiasi altra etichetta: artista, sperimentatore, visionario, inventore dei fotomosaici e – come lui stesso ama definirsi – Instant Polaroid artist.

“Il mosaico sintetizza la mia ricerca-ossessione del ritmo, della perfezione estetica della realtà così come io la vedo. Da sinistra verso destra, dall’alto verso il basso compongo le architetture, i volti, i paesaggi. L’emozione è sempre legata alla composizione”

Maurizio Galimberti nasce a Como nel 1956 e si accosta al mondo della fotografia analogica esordendo con l’utilizzo di una fotocamera ad obiettivo rotante Widelux.  È nel 1983 che inizia a focalizzare il suo impegno, in maniera radicale e definitiva, sulla Polaroid, che diventerà presto la sua fedele compagna di vita.

Proprio grazie alla ricerca con la Polaroid, Galimberti reinventerà la tecnica del Mosaico Fotografico adattata inizialmente ai ritratti: Michele Trussardi, Carla Fracci, Mimmo Rotella e moltissime personalità del mondo del cinema, dell’arte e della cultura.

Il suo ritratto di Johnny Depp, realizzato durante l’edizione del Festival del Cinema di Venezia del 2003, a cui partecipa come ritrattista ufficiale, sarà scelto come immagine per la copertina del mese di settembre del prestigioso Times Magazine.

“Non sono un eremita che rifiuta la modernità, sono semplicemente fedele al mezzo che so usare meglio. Chi ha deciso che le Polaroid devono andare in soffitta?
Credo nella poesia delle Polaroid, nel fruscio dei dischi in vinile, nell’odore di un libro di carta”

maurizio-galimberti

Il mosaico diviene così la tecnica per ritrarre non solo volti, ma anche paesaggi, architetture e città. Con equilibrio Galimberti alterna l’emozione per la composizione, in cui si fa più manifesta la ricerca del ritmo di cui i mosaici  sono un esempio, ad una propensione verso il particolare, la scena intima da riprendere e immortalare in un unico scatto, in una singola polaroid.

Esposizioni nelle gallerie e nei musei più prestigiosi al mondo, libri divenuti dei veri oggetti di culto, ritratti dei volti più famosi dei nostri tempi, insomma raccontare in 300 parole le 1000 vite di Maurizio Galimberti è davvero impossibile!

E così, sabato 21 Gennaio a Scuola Romana di Fotografia avrete l’occasione di poter ascoltare direttamente da lui la storia della sua carriera, scoprire come nasce la scintilla della sua creatività e conoscere uno dei nomi più prestigiosi del panorama fotografico mondiale.

Maurizio-Galimberti

Per celebrare l’evento, in esclusiva,il libro PORTRAITS sarà acquistabile in sede al prezzo speciale di 30€.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti, previa prenotazione con una mail a srf@scuolaromanadifotografia.it

Vi aspettiamo!