UNDER THE SURFACE – SOMERSET FLOODS

Scuola Romana di Fotografia e Cinema
Via Giosuè Borsi 18 Roma
Ingresso libero

La Scuola Romana di Fotografia, Cinema, Web Design è lieta di presentare: Under the Surface – Somerset Floods, il libro fotografico di Matilda Temperley, a cura di Stefano Broli, ex allievo della Scuola Romana di Fotografia.

Natale 2013, pochi giorni alla vigilia, i campi del Somerset vengono sommersi dalle acque. Nel corso dei secoli la regione dei Levels ha fronteggiato il problema delle alluvioni innumerevoli volte ma per il secondo anno consecutivo l’acqua non e’ indietreggiata verso i fiumi e il mare.

Due decenni di abbandono di una complessa rete di canali di scolo e fiumi artificiali hanno fatto sì che le precipitazioni record registrate il seguente inverno non abbiano trovato una via di fuga verso il mare. Per le prime tre settimane di questo disastro, i residenti sono stati abbandonati a loro stessi, i figli accompagnati a scuola con mezzi agricoli e gli agricoltori costretti a salvare gli animali intrappolati dall’acqua in accumulo.

Tra Gennaio e Febbraio 2014, la scena si è evoluta dalla bellezza e dal divertimento di un paesaggio rivoluzionato ad un quadro malato fatto di animali morti, liquami, case distrutte e rifugi in rovina.

Un disastro causato dall’uomo e dalla sua incapacità di mantenere l’equilibrio tra conservazione e una rete di difesa dalle alluvioni in funzione ormai da secoli.

E’ una lezione per la quale la gente del Somerset ha pagato un prezzo molto elevato.

Questo libro documenta la comunità unica di questa regione e mette in evidenza le carenze nella gestione del drenaggio delle acque in eccesso che ha portato a questo disastro.

Fotografie a cura di Matilda Temperley, picture editing a cura di Stefano Broli, didascalie da parte della comunità.

Prefazione di Michael Eavis, fondatore del Glastonbury Festival.

———————————————————————————————————————————————————–

BROLI001BROLI002BROLI003BROLI004BROLI005