WORKSHOP ROBERT HORNSTRA

HornstrafotoROBERT HORNSTRA
Workshop “DIY – Come si sviluppa una produzione editoriale indipendente”
nell’ambito del Sochi Project

Sabato 5 Febbraio 2011 e Domenica 6 Febbraio 2011
Ore 10:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00
presso la Scuola Romana di Fotografia
via degli Ausoni 7/a

Rob Hornstra (1975) è un fotografo documentario. Finiti gli studi ha lavorato prevalentemente su progetti a lungo termine. Ha viaggiato e fotografato a lungo nei Paesi Bassi, in Islanda e soprattutto nell’ex Uniove Sovietica. Il suo lavoro si contraddistingue per un linguaggio sobrio e pulito e per l’alternanza di immagini di paesaggio, interni e ritratti. Nel 2009 Insieme allo scrittore e regista Arnold van Bruggen, Hornstra ha ideato The Sochi Project, un progetto di documentazione che per cinque anni seguirà le trasformazioni della zona di Sochi, in Russia, sede delle Olimpiadi invernali del 2014. Ha pubblicato indipendentemente un gran numero di libri fotografici, sviluppando strategie editoriali nuove e alternative e riscuotendo un grande successo internazionale. Rob Hornstra è inoltre fondatore di FOTODOK – Space for Documentary Photography. Ha partecipato a numerose mostre e festival internazionali e vinto numerosi premi tra cui il New York Photo Book Award 2010 con il libro fotografico Sanatoriun e la nomination di On the other side of the mountains per il Canon Prize 2010.

Sabato 5 Febbraio 2011 – ore 10:00 / 18:00

Nella prima giornata del workshop Hornstra presenta le tappe principali del suo percorso attraverso l’analisi delle sue produzioni editoriali.Rob Hornstra racconterà perchè considera il libro fotografico come il momento più importante del suo lavoro, illustrerà i motivi che l’hanno spinto, sin dalla sua prima pubblicazione, a scegliere l’autoproduzionee le conseguenze che questa scelta ha portato nella pianificazione e realizzazione dei suoi progetti fotografici.Attraverso la presentazione dei suoi progetti e il racconto delle strategie di volta in volta sviluppate, Hornstra fornirà ai partecipanti una visione ampia e diretta sulle possibilità e caratteristiche dell’editoria indipendente contemporanea.

Domenica 6 Febbraio 2011 – ore 10:00 / 18:00

In questa seconda giornata Rob Hornstra guiderà i partecipanti nel vivo delle problematiche produttive implicate nell’auto-produzione di un progetto editoriale. Si passeranno in rassegna gli aspetti principali della elaborazione di un progetto editoriale indipendente, con particolare attenzione a:
– le fasi di sviluppo del progetto
– lo sviluppo di collaborazioni,
– le forme di finanziamento (prevendita, crowd funding, premi, fondazioni…)
– le strategie di promozione (nuovi media, comunicazione virale, guerrilla marketing…)
– le strategie di distribuzione e vendita (edizioni limitate, edizioni speciali…)
– la gestione del budget

Per tutte le info contattate la segreteria della Scuola
tel 064957245/264

In collaborazione con 3/3, Mandeep Photography, Officine Fotografiche
Dettagli del Sochi Project